Conti on line

Scopri cosa pensa la community:
Leggi le opinioni
Ti siamo stati utili?
Raccomandaci su Google

Conto on line: la guida di SuperMoney

Per conto online intendiamo il conto corrente che è possibile aprire e gestire tramite internet. I conti online sono un’ottima opportunità per chi vuole scegliere il conto corrente più conveniente confrontando i diversi prodotti offerti dalle banche.

I vantaggi dei conti online

I conti online permettono di risparmiare sul canone annuo e sulle altre spese di gestione del conto (invio dell’estratto conto, commissioni sui prelievi). Spesso infatti l’unica spesa di un conto online è rappresentata dall’imposta di bollo obbligatoria per legge, tranne in alcuni casi stabiliti dalla normativa vigente.

I conti online, poi si gestiscono tramite piattaforme semplici e intuitive, le cosiddette piattaforme di home banking. Sul sito della banca potremo accedere a un’area personale da cui potremmo tutte le tradizionali operazioni bancarie direttamente da casa, sul pc o sul proprio smartphone, in qualsiasi momento della giornata.

Le piattaforme di home banking dispongono infine di avanzati sistemi di sicurezza per la protezione dei dati personali dei clienti: si potrà quindi controllare il saldo del conto, effettuare bonifici e così via in tutta sicurezza.

Come si aprono i conti online

Per aprire un conto online, dopo aver scelto il prodotto più in linea con le proprie esigenze, basta collegarsi al sito della banca di riferimento e accedere alla procedura per l’attivazione di un conto online via web.

Sarà sufficiente compilare un modulo, che dovrà essere poi stampato, firmato e inviato alla banca insieme a tutti gli altri documenti richiesti (ad esempio la fotocopia della carta d’identità e il codice fiscale).

Le procedure di riconoscimento

Quando si apre un conto online la banca chiede un versamento minimo per verificare i dati del cliente, così come previsto dalla legge antiriciclaggio. Si tratta di una procedura molto semplice: se si ha già un conto corrente basterà effettuare un bonifico sul nuovo conto on line.

Se non si ha un altro conto corrente, si dovrà effettuare il riconoscimento di persona in una delle filiali della banca, presentando i propri documenti. Se invece la banca online non ha filiali sul territorio, sarà direttamente inviato a casa del cliente un funzionario per effettuare il riconoscimento.

Leggi tutti i commenti