Conto deposito: confronta e risparmia con SuperMoney

Conti deposito: come scegliere

I conti deposito possono essere offerti solo dalle banche. È possibile scegliere tra due tipi di conto deposito: libero o non vincolato oppure vincolato.

Conto libero o non vincolato

Consente di avere immediata disponibilità del denaro depositato, offrendo comunque un rendimento positivo. È consigliato per chi può avere necessità improvvisa delle somme sul conto.
È un conto bancario ad elevato rendimento, limitato nelle sue funzionalità rispetto ad un conto corrente, ma che offre tassi di interesse più alti dei conti correnti.
Consente solo le operazioni di prelievo e versamento e deve essere abbinato ad un conto corrente (conto d'appoggio) tramite il quale vengono effettuati i versamenti e i prelievi.

Conto vincolato

Consente di ritirare i risparmi solo alla scadenza del periodo di vincolo definito (da 1 a 36 mesi) offrendo rendimenti più alti dei conti non vincolati. È consigliato per chi può permettersi di 'parcheggiare' il denaro sul conto per un certo periodo di tempo.
Il vincolo è remunerato con interessi maggiori rispetto ai conti liberi e più alti a seconda dei mesi di vincolo definiti.
La banca può prevedere penali o il mancato pagamento degli interessi se si ritirano i soldi prima della scadenza

Conto deposito: valutare un contratto

Nel valutare un contratto di conto deposito bisogna considerare questi elementi:
  • Il tasso di interesse annuo lordo.
  • Il criterio di calcolo degli interessi e la logica di capitalizzazione degli stessi.
  • Le spese: per l'apertura e la chiusura del conto;per la produzione del rendiconto; per l'imposta di bollo; per i versamenti e i prelievi.
  • La valuta di accredito e la data disponibilità sul conto deposito dei bonifici in ingresso.
  • La valuta di accredito e la data disponibilità sul conto deposito degli assegni della banca e degli assegni di altre banche.
  • La valuta di accredito sul conto di appoggio/predefinito dei bonifici in uscita.
  • La valuta di addebito sul conto deposito dei bonifici in uscita.

Perchè puoi contare su SuperMoney

  • Siamo sempre a tua disposizione

    Ti offriamo un servizio affidabile e studiato per rispondere alle tue specifiche esigenze. Ogni volta che avrai bisogno di informazioni e supporto troverai una persona (e non un computer) pronta a risolvere i tuoi problemi..
  • Ti offriamo un conto corrente su misura

    Grazie alla nostra metodologia proprietaria siamo in grado di individuare il conto corrente più vantaggioso e più in linea con le tue necessità. Non ci limitiamo a suggerirti quello con il costo più basso, ma analizziamo le offerte dei conti correnti in modo approfondito per trovare la soluzione più adatta a te.
  • Una panoramica completa sui conti correnti

    I nostri servizi di confronto prendono in considerazione i conti correnti online e tradizionali di tutte le più importanti banche. Non fidarti dei siti di comparazione che "scelgono" quali offerte proporti in base ai loro rapporti di collaborazione con le banche.
  • Ti offriamo un servizio differenziato

    Il nostro è un approccio a 360 gradi: non ci limitiamo al confronto di un unico prodotto o di un singolo servizio. Da noi puoi avere un'ampia scelta, oltre ai conti correnti: assicurazioni auto, servizi bancari, tariffe energetiche, telefoniche e pay-tv.

Banche Confrontate

Perchè SuperMoney

Supermoney Governo
Siamo credibili
Nati nel 2008 con il supporto del Governo Italiano.
Supermoney Persone
Siamo affidabili
200.000 persone ogni mese usano i nostri servizi e risparmiano.

Conto deposito: di cosa si tratta

  • È un conto bancario ad elevato rendimento, limitato nelle sue funzionalità rispetto ad un conto corrente, ma che offre tassi di interesse più alti dei conti correnti.
  • Consente solo le operazioni di prelievo e versamento e deve essere abbinato ad un conto corrente (conto d'appoggio) tramite il quale vengono effettuati i versamenti e i prelievi.
  • È un investimento a basso rischio ed essendo un deposito a risparmio è garantito dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi (FITD) che tutela i depositanti delle banche italiane.
  • È possibile gestire il conto deposito anche via web: il conto deposito online si può amministrare tramite internet comodamente da casa propria, utilizzando il pc per eseguire qualsiasi operazione. Le banche, oltre a proporre la gestione online, offrono i propri servizi anche via telefono o in filiale (nel caso in cui la banca prescelta abbia una rete fisica di sportelli sul territorio).

Conto deposito: costi e rendimenti

  • Costi

    In genere non ci sono spese di apertura o attivazione, spese di chiusura e spese di gestione. Bisogna fare attenzione alla tassazione che influenza il rendimento effettivo: gli interessi attivi sono soggetti a una ritenuta fiscale del 20%.
  • Rendimenti

    Per valutarli bisogna considerare i tassi di interesse, la capitalizzazione degli interessi e il rendimento effettivo.
  • Tasso d'interesse

    È il rendimento garantito sul capitale investito, le banche comunicano quello lordo a cui bisogna sottrarre il pagamento delle tasse (20%) nel momento di capitalizzazione degli interessi. Attenzione ai tassi di ingresso (a condizioni più favorevoli per i nuovi clienti) e a quelli a regime.
  • Capitalizzazione degli interessi

    È il momento in cui vengono riconosciuti gli interessi maturati (fine anno/fine mese/intervalli definiti dalla data di apertura del conto). Impatta sulla redditività perchè gli interessi maturati possono essere re-investiti sullo stesso conto (gli interessi corrisposti dopo un anno sono meno redditizi di quelli corrisposti all'apertura del conto).
  • Rendimento effettivo

    È il guadagno concreto realizzato sulla somma depositata nel conto. Per calcolarlo bisogna considerare i flussi di cassa positivi (interessi lordi) e negativi (spese e tasse) e il momento in cui si realizzano.
  • Supermoney ti aiuta

    Il sistema di calcolo di Supermoney, basato su criteri di imparzialità, indipendenza e trasparenza, ti permette di confrontare i tassi di rendimento effettivi garantiti da ciascun conto deposito, evidenziando i tassi e gli interessi annuali netti oltre che il dettaglio delle eventuali spese.
Il team di Supermoney è a tua disposizione per supportarti in tutto il processo e rispondere ai tuoi dubbi. Contattaci all'indirizzo e-mail: risparmio@supermoney.it

Conto deposito: valutare un contratto

Nel valutare un contratto di conto deposito bisogna considerare questi elementi:
  • Il tasso di interesse annuo lordo.
  • Il criterio di calcolo degli interessi e la logica di capitalizzazione degli stessi.
  • Le spese: per l'apertura e la chiusura del conto;per la produzione del rendiconto; per l'imposta di bollo; per i versamenti e i prelievi.
  • La valuta di accredito e la data disponibilità sul conto deposito dei bonifici in ingresso.
  • La valuta di accredito e la data disponibilità sul conto deposito degli assegni della banca e degli assegni di altre banche.
  • La valuta di accredito sul conto di appoggio/predefinito dei bonifici in uscita.
  • La valuta di addebito sul conto deposito dei bonifici in uscita.

Come stipulare il conto deposito online

Un conto deposito non necessita di garanzie per l'apertura, l'attivazione avviene in maniera semplice e non è subordinata a processi istruttori. Alcuni conti potrebbero richiedere un deposito minimo per l'apertura.

Per aprire un conto deposito servono:
  • il codice fiscale.
  • un documento di identità valido.
  • un conto corrente di appoggio (il conto che il titolare del deposito utilizzerà per effettuare versamenti e prelievi).
La normativa antiriciclaggio (d.lgs 21 novembre 2007, n. 231) evidenzia la necessità dell'identificazione finanziaria del depositante, quindi per i conti deposito online (in cui non c'è possibilità di identificazione da parte della banca allo sportello) si dovrà seguire una procedura alternativa: in genere tramite la Banca in cui si ha il conto corrente di appoggio.