Alla ricerca del risparmio sicuro, i cittadini italiani, dopo attento ed esaustivo confronto tra prodotti finanziari differenti, sembrano sempre più orientati verso i conti deposito. In un periodo di congiuntura economica delicata, i risparmiatori indirizzano il confronto e la ricerca verso i conti bancari che prospettano maggiori garanzie.

Nel confronto mirato i conti deposito emergono tra gli strumenti più sicuri su cui investire i propri soldi, con un rendimento spesso inferiore rispetto a proposte alternative, ma sempre garantito. Secondo il Centro tutela consumatori e utenti i dati sulle propensioni di confronto risultano sempre in quantità superiore per i consumatori che si interessano ai conti deposito o ai conti risparmio.

Questi prodotti finanziari, infatti, si delineano come dei conti bancari semplici e sicuri sui quali si deposita una certa somma di denaro che matura un interesse mediamente più elevato di quello percepito attraverso un normale conto corrente. I conti deposito sono generalmente a costo zero, non soggetti ai rischi del sistema finanziario e con interessi tassati ad aliquota del 27%.

Il confronto per il risparmio sicuro, quindi, sembra prediligere una forma di investimento a breve o medio termine che, in un'epoca di forti incertezze finanziarie, assicura piccoli rendimenti a minimi rischi. Importante tenere in considerazione che, per aprire un conto deposito, è necessario possedere un conto corrente di appoggio attraverso il quale vengono effettuati i versamenti e i prelievi.

Per scegliere il miglior conto deposito, però, anche il centro tutela dei consumatori ricorda che non è sufficiente prendere in considerazione il tasso di interesse pubblicizzato nell'offerta, ma è necessario considerare anche l'ammontare minimo delle somme che si vogliono investire, la durata dell'offerta di tasso vantaggioso, il periodo di capitalizzazione trimestrale, semestrale, annuale, degli interessi. Per un rapido e intelligente iter decisionale, quindi, il confronto completo tra conti deposito, che tenga conto dell'intera gamma di costi, condizioni e clausole, è la strategia vincente per un risparmio sicuro.

La riproduzione di questo contenuto è autorizzata esclusivamente includendo il riferimento alla fonte e l'attivazione di un link di riferimento.