Si parla spesso di conto deposito e dei vantaggi che il conto deposito porta ai clienti che si affidano a questa forma di risparmio, ma altrettanto spesso non si conoscono le questioni che riguardano il conto deposito: cos'è e in che modo il conto deposito aiuta a risparmiare?

Il conto deposito è un deposito a risparmio libero con il quale la banca o la società che offre tale servizio, dopo aver acquistato la proprietà delle somme depositate, custodisce il conto e si impegna a rispettare un patto:

- Corrispondere gli interessi pattuiti e maturati (a seconda del tipo di contratto e dell'istituto con cui si stipula lo si stipula, chiaramente.
- Restituire le somme depositate nel momento in cui il cliente le richiede (in questa istanza risiede la dicitura di "deposito libero").

Per queste caratteristiche il conto deposito viene definito come una forma di risparmio, essendo in sostanza un investimento a basso rischio, con in più la libertà di avere i propri soldi sempre disponibili. Benchè il conto deposito presenti dei servizi limitati che lo differenziano da un conto corrente tradizionale, il conto deposito offre in cambio dei tassi di interesse maggiori e quindi un guadagno più vantaggioso.

La riproduzione di questo contenuto è autorizzata esclusivamente includendo il riferimento alla fonte e l'attivazione di un link di riferimento