Oggi si sente spesso parlare di conto corrente online, ma cos'è precisamente un conto corrente online e quali sono le sue caratteristiche? A seguire un breve e coinciso chiarimento sul servizio di conto corrente online.

Il Conto Corrente online è conto che si apre e si utilizza esclusivamente via internet e che normalmente non prevede la possibilità di accesso fisico alla banca e agli sportelli reali.

In Italia tuttavia, a differenza di molti altri paesi che hanno questa limitazione, quasi tutti i conti correnti online consentono di fare le operazioni sia attraverso internet che tramite sportelli fisici.

Gli utenti che vogliono aprire un conto corrente online recandosi ad uno sportello fisico, essendo a contatto diretto con un addetto della banca, devono sostenere un ulteriore costo dell'operazione, proprio perchè sarà la banca a dover pagare lo stipendio alla persona che assiste.
Per contro, effettuando l'operazione via internet, il costo dell'operazione sarà minimo o anche nullo, in quanto la banca non dovrà sostentere tale costo.
Le banche che propongono conti online sono ormai numerosissime (Unicredit, Mps, Banca Carige, Banca Sella, e molte altre); l'unico conto corrente totalmente online, che non dispone di sportello fisico ma che è completamente a zero spese è il Conto Arancio di Ing Direct.

La riproduzione di questo contenuto è autorizzata esclusivamente includendo il riferimento alla fonte e l'attivazione di un link di riferimento.