Buone notizie sul fronte dei conti correnti: la Banca d'Italia ha annunciato un lieve calo dei costi di tenuta, che nel 2010 sono passati da 113 euro a poco più di 110 euro all'anno. Questi dati, contenuti nella rilevazione annuale di Bankitalia su 10 mila conti correnti di 175 istituti, fanno intravedere ai consumatori la possibilità di risparmiare qualche euro. Bisogna però ricordare che non tutti i conti correnti sono uguali e i costi variano anche sensibilmente tra una banca e l'altra e da cliente a cliente.

Per questo è fondamentale trovare il conto corrente che meglio si adatti alle proprie esigenze: grazie a SuperMoney, il portale per il confronto dei conti correnti, è possibile valutare in appena 3 minuti un gran numero di prodotti e scegliere quello più conveniente in base al proprio profilo. In più, chi partecipa alla promozione può ottenere in regalo 50 € in buoni benzina.

Scopriamo quali sono i conti correnti migliori per una famiglia con una bassa operatività, in cui il padre quarantenne accrediti lo stipendio sul conto e abbia circa 10 mila euro in banca. Al numero uno per convenienza c'è ZeroZeroUBI di UBI Banca, che permette di ottenere una rendita di 119 euro, grazie ad una promozione valida fino al 30 giugno che offre il 3% lordo ai nuovi clienti che, all'apertura del conto, sottoscrivano un certificato di deposito di almeno 10 mila euro vincolato per 9 mesi. Questo conto ha zero spese di gestione ed offre la carta di credito gratuitamente per il primo anno.

Al secondo posto tra i migliori prodotti c'è il Conto Corrente Fineco, che garantisce un guadagno di 71 euro grazie ad un tasso di interesse attivo dell'1,03% (il tasso è calcolato in base all'Euribor a un mese meno lo 0,25%).

Sul terzo gradino c'è Conto Arancio di ING Direct, che ha costo zero: questa banca sconta infatti l'imposta di bollo ai clienti che accreditano lo stipendio sul conto o hanno una giacenza media di almeno 3 mila euro.

Con SuperMoney puoi trovare facilmente anche il conto corrente migliore per il tuo profilo. Con un vantaggio in più: fino al 30 giugno è attiva la promozione che prevede un regalo di 50 € in buoni benzina a chi sottoscrive online un conto tra quelli proposti dalle banche aderenti all'iniziativa.

'La riproduzione di questo contenuto è autorizzata esclusivamente includendo la citazione della fonte e l'attivazione di un link di riferimento'.