Per tenere al sicuro i propri risparmi, avendo facile accesso al denaro, il conto corrente è una delle soluzioni migliori . Non tutti i conti correnti offrono le stesse condizioni, pertanto, è buona regola scegliere con cura quello più adeguato alle proprie necessità. Innanzitutto, è necessario sapere quante operazioni si effettuano mensilmente sul conto corrente - prelievi, bonifici, versamenti -: esistono, infatti, conti correnti per profili con un'operatività elevata e altri pensati per chi ha esigenze base.

Inoltre, al conto corrente sono associate numerose spese, come quelle di apertura, chiusura e gestione, cui si aggiungono le commissioni sulle operazioni. Anche i costi di bolli, spese di mantenimento e sovrapprezzi applicati su bonifici e prelievi - soprattutto dagli sportelli di banche diverse dalla propria- incidono sul costo del conto corrente.

Prima di aprire un conto corrente è bene quindi controllare sempre con attenzione tutte le voci di costo, tenendo presente l'Isc (Indicatore sintetico di costo), un parametro introdotto di recente dalla Banca d'Italia per garantire la trasparenza, che rileva il costo annuale per un uso standard del conto corrente in base a diverse categorie di utenti.

Per tagliare le spese del conto corrente, il web rappresenta un'ottima soluzione: generalmente, i conti correnti online hanno costo zero, offrono tassi di interesse vantaggiosi e spese minori sulle operazioni, e permettono di avere accesso al proprio conto corrente in qualsiasi momento e in tutta sicurezza. Se la preferenza ricade, invece, su un conto corrente tradizionale, è conveniente utilizzare i servizi telematici (home banking), rivolgendosi allo sportello fisico solo in caso di reale necessità.

Una volta individuate le proprie esigenze, è possibile avere una panoramica sui migliori prodotti attualmente sul mercato utilizzando il servizio di confronto conti on line offerto da SuperMoney, che consente di scegliere tra le proposte di molti istituti il conto corrente più adatto alle proprie esigenze.

'La riproduzione di questo contenuto è autorizzata esclusivamente includendo la citazione della fonte e l'attivazione di un link di riferimento'.