Nessuno ama fare lunghe e noiose file in banca, senza contare che i costi di un conto corrente gestito in filiale, aumentano notevolmente : con l'home banking si risparmiano soldi e tempo. Questo servizio, ormai offerto da tutti gli istituti di credito, permette di gestire attraverso internet i risparmi sul conto corrente, effettuando tutte le operazioni a esso collegate.

Se si possiede un conto corrente, grazie all'home banking ad esempio è possibile consultare l'estratto conto, fare bonifici, ricaricare il telefono e pagare le bollette. L'home banking rientra nella categoria più ampia di telebanca, che include anche i servizi bancari via telefono e il cosiddetto mobile banking, che prevede l'accesso al proprio conto anche tramite cellulare o altri dispositivi che si connettono alla rete. L'home banking si sta rapidamente diffondendo anche in Italia e tutte le banche offrono ai propri clienti la possibilità di gestire i propri risparmi tramite web, anche se, in alcuni casi, il servizio viene concesso a fronte di un supplemento. Il conto corrente aperto in una banca on line invece non si appoggia ad alcuna filiale e permette di operare esclusivamente via internet.

Per tale motivo, i costi di gestione di un conto corrente aperto presso una banca virtuale sono sostanzialmente inferiori - o pari a zero - rispetto a quelli richiesti da una banca tradizionale, perché eliminano le spese legate al personale e alle infrastrutture. Se si desidera avere una panoramica dei migliori conti correnti che offrono la possibilità di "banca a domicilio", puoi utilizzare il servizio di confronto conti online offerto da SuperMoney, che consente di scegliere tra le proposte di molti istituti il conto corrente più adatto alle proprie esigenze. Ipotizzando di voler aprire un conto on line, con una somma di 1500 euro, profilo di operatività media e accredito dello stipendio sul conto, la scelta migliore, a costo zero, sarebbe conto arancio di ING Direct. Al secondo posto troviamo conto corrente Fineco, al costo soli 16,5 euro l'anno.

'La riproduzione di questo contenuto è autorizzata esclusivamente includendo la citazione della fonte e l'attivazione di un link di riferimento'.