La cavalcata dei conti deposito continua inarrestabile e, mese dopo mese, si riconferma il prodotto di risparmio preferito dagli italiani. Anche i recenti studi effettuati da SuperMoney, il portale che offre un servizio di confronto di beni e servizi, tra cui i conti deposito, confermano questo trend positivo: "Gli italiani stanno vivendo un momento difficile in cui le uscite sono maggiori delle entrate; hanno bisogno di certezze, e il conto deposito rappresenta sicuramente il compromesso ideale tra sicurezza, risparmio e rischi limitati", ha dichiarato Fabio Pizzato, Direttore Operations presso SuperMoney.

I consumatori, sempre più spesso, decidono di affidare il proprio gruzzolo al conto deposito - nella sua forma libera o vincolata - sicuri di un buon rendimento senza correre particolari rischi. Il successo di questo prodotto di risparmio è verificabile anche dal numero di click effettuati in rete. L'indagine Nielsen eFinance ha analizzato i comportamenti degli utenti internet nell'area banking: nel mese di giugno, periodo nel quale è stata effettuata la rilevazione, gli italiani hanno trascorso 500 milioni di minuti nella consultazione di siti bancari, il 45% in più rispetto allo stesso periodo 2010, e la parola "conti deposito" è stata tra le più digitate. Inoltre, dal 1 gennaio 2012 i conti deposito saranno più convenienti: la ritenuta fiscale sugli interessi maturati è stata ridotta di 7 punti percentuali.

Ma quali sono i conti deposito che SuperMoney sottopone all'attenzione degli utenti? YouBanking, la nuova offerta che nasce da Banco Popolare, propone conto deposito YouBanking con liquidazione anticipata degli interessi. Conto arancio, il conto deposito non vincolato proposto da ING Direct con cui è possibile far fruttare la propria liquidità, e Conto Deposito CheBanca!, prodotto che custodisce le somme del cliente per 3,6 o 12 mesi: il tasso di interesse riconosciuto cresce in modo proporzionale alla durata del vincolo.

Sul mercato le offerte di conti deposito si moltiplicano, e con l'aiuto del servizio di confronto conti on line di SuperMoney è possibile monitorare la situazione e trovare le offerte più vantaggiose.