Le parole d'ordine per i risparmiatori in questo periodo sono due: sicurezza e convenienza. I conti deposito appaiono, attualmente, l'opportunità più vantaggiosa per chi non vuole rischiare di perdere i propri soldi e, allo stesso tempo, vuole ottenere degli alti rendimenti.

La crisi degli ultimi mesi ha portato una forte destabilizzazione delle sicurezze e delle abitudini dei risparmiatori: la borsa in questo momento non offre alcuna sicurezza e molti altri investimenti sono stati penalizzati dalle turbolenze dei mercati. Motivo per cui si cerca rifugio in prodotti sicuri, che non siano esposti ai rovesci della fortuna, come i conti deposito appunto. Dal canto loro, le banche hanno un gran bisogno di raccogliere liquidità, per questo offrono tassi molto allettanti, ben al di sopra di quelli previsti dalla Bce (1,25%). I conti deposito rappresentano quindi un'opportunità vantaggiosa per i risparmiatori italiani, soprattutto se si scelgono conti vincolati.

Non è semplice fare previsioni per il futuro, tuttavia non sembra probabile che i tassi sui conti deposito possano continuare a salire, soprattutto se la Bce (come sembra) deciderà un nuovo ribasso del costo del denaro. Ciò che appare più probabile è che i vantaggiosi tassi attuali possano rappresentare il livello massimo che si avrà anche nei prossimi mesi. Se così fosse, significa che aprire conti deposito costituisce un'occasione molto conveniente in questo momento, anche perché gli interessi percepiti dal 2012 saranno tassati al 20% anziché al 27%, grazie all'introduzione dell'aliquota unica sulle rendite finanziarie che entrerà in vigore il primo gennaio.

In questa situazione molto delicata sia per le banche, sia per i risparmiatori, bisogna stare molto attenti alle offerte di conti deposito per non lasciarsi sfuggire le occasioni. Con l'aiuto di SuperMoney vediamo alcune delle proposte più convenienti per un conto deposito di 5.000 euro vincolato a 12 mesi: conto deposito IBL Banca che, con un tasso lordo del 4,5% ha tassi di interesse annui che arrivano a 180 euro; conto deposito IWPower Special Dodici + Sei, offre un tasso lordo del 4,3% e un rendimento netto annuo di 174,7 euro; infine ContoDeposito YouBanking, con un tasso di interesse lordo del 4,25%, permette di ottenere 170 euro l'anno sulle somme vincolate per 12 mesi.