Nell'insicurezza generale dei mercati che si respira in questo periodo, i piccoli risparmiatori si affidano sempre di più ai conti deposito , che rappresentano una modalità di risparmio che riscuote un successo crescente. E' di questa opinione il general manager di Ing Direct Italia, Alfonso Zapata, che in occasione dell'inaugurazione a Roma della prima filiale del gruppo olandese, ha sottolineato come "in un periodo di incertezza dei mercati e volatilità delle Borse, in cui anche i tanto amati titoli di Stato fanno nascere dubbi ai risparmiatori, il conto deposito sembra rappresentare una valida soluzione per chi desidera impiegare il proprio denaro contando su un rendimento predefinito, semplicità e trasparenza."

Appare chiaro dall'atteggiamento dei risparmiatori italiani come la fiducia verso i Bto (Buoni ordinati del Tesoro), che sono sempre stati una buona garanzia per chi non voleva correre troppi rischi, sia oggi notevolmente diminuita, mentre cresce quella verso altri tipi di investimento, con un'attenzione particolare ai prodotti sul web come i conti deposito on line.

Di fronte al crescente interesse dei consumatori per i conti deposito, le banche non restano a guardare. In questo periodo si stanno moltiplicando le offerte di depositi a tassi molto vantaggiosi, proposte dalle banche dirette come ING Direct (che fu la prima a introdurre i conti deposito nel nostro Paese, con il lancio di conto arancio), così come dagli istituti di credito tradizionali. Il web rappresenta un valido alleato per gli investitori che cercano convenienza e sicurezza, perché permette loro di confrontare i conti deposito di molte banche e di scegliere l'opzione più adatta in base alle proprie possibilità e alle proprie esigenze.

Attualmente i tassi di interesse dei conti più vantaggiosi arrivano a superare il 4% lordo, una buona ragione per scegliere un conto deposito vincolato prima che la tendenza al rialzo dei tassi (in atto ormai da diversi mesi) possa invertirsi. Tra i prodotti più redditizi, in questo momento, oltre a Conto Arancio ci sono il conto deposito YouBanking, Conto IWPower Special Dodici + Sei di IWBank, conto Rendimax, ContosuIBL di IBL Banca e molti altri, che è possibile scoprire con l'aiuto dei servizi di confronto sul web come SuperMoney.