Si avvicina la fine dell'anno, tempo di feste e promozioni: anche le banche lanciano offerte promozionali sui conti deposito, proponendo tassi molto vantaggiosi soprattutto per i conti deposito vincolati. I conti deposito sono in questo momento i prodotti bancari più richiesti: da una parte rappresentano un luogo sicuro per i risparmi dei consumatori e anche una sicura fonte di reddito, dall'altra, permettono alle banche di reperire del denaro liquido in modo veloce e poco costoso. Per questo gli istituti bancari hanno deciso di puntare sui conti deposito per lanciare numerose promozioni di fine anno.

Tra le promozioni lanciate dalle banche appaiono molto vantaggiose quelle relative ai conti deposito vincolati per 12 mesi che vengono aperti entro la fine del 2011. Una delle migliori offerte è stata proposta da IBL Banca, che concede il 4,50% lordo (3,60% netto) per ContosuIBL con vincolo di 12 mesi. Chi apre ContosuIBL non ha diritto allo svincolo anticipato dell'importo depositato, per cui non potrà utilizzare il denaro del conto, se non dopo che siano trascorsi 12 mesi dall'apertura dello stesso. Chi apre ContoDeposito Youbanking entro la fine dell'anno, potrà avere un guadagno del 4,25% lordo (3,40% netto). Conto Arancio+ vincolato per un anno offre un tasso di interesse pari al 4,20% lordo (3,36% netto): è l'offerta di ING Direct per i nuovi clienti che decidono di aprirlo entro il 28 dicembre di quest'anno. CheBanca! e Webank offrono tassi del 4% lordo, con promozioni in scadenza il 15 dicembre. L'offerta di Che Banca!, inoltre, prevede due vantaggi in più: un anticipo della tassazione del 20% (che partirà il primo gennaio dell'anno prossimo) e il pagamento degli interessi anticipati, che quindi vengono percepiti dal cliente al momento della costituzione del vincolo. Chi volesse aprire un conto deposito con IWBank, può ancora per pochi giorni (30 novembre) approfittare della promozione su IWPower Dodici + Sei, che permette di godere di un tasso del 4,30% lordo per 12 mesi (3,49% netto); chi lascia depositato il denaro per altri 6 mesi, vedrà un aumento del tasso al 4,45% lordo.

Le offerte di conti deposito cambiano molto velocemente: per tenersi aggiornati sui cambiamenti delle condizioni dei conti deposito e sulle offerte più vantaggiose, è utile il servizio di comparazione di SuperMoney che permette di confrontare le proposte di conti deposito sul mercato di 20 istituti bancari.