Questo Natale gli italiani daranno meno spazio agli acquisti e il risparmio è la priorità assoluta, per questo i conti deposito rappresentano una buona opportunità per chi ha pensato di mettere da parte qualche soldo dalla tredicesima. Secondo l'indagine di Confesercenti-Swg, questo Natale la disponibilità di liquidità per le spese natalizie sarà inferiore rispetto al passato: il 36% delle tredicesime servirà a molti per pagare spese relative alle bollette di luce e gas o alle rate di mutui, mentre un quarto sarà destinato ai risparmi e potrebbe essere depositato in un conto deposito.

Anche se gli italiani non rinunciano ai regali di Natale, in tanti si preoccupano più di risparmiare che di spendere. I conti deposito, con la loro sicurezza e convenienza, rappresentano quindi un buon modo per far fruttare i propri risparmi: negli ultimi mesi le banche hanno aumentato le loro offerte per cercare di catturare sempre più risparmiatori e ci sono numerose promozioni valide fino a fine anno. Se i conti deposito vincolati, quelli cioè che prevedono il blocco della somma depositata per un periodo più o meno lungo, rappresentano sempre quelli più redditizi, la banche si sono mosse anche con nuove proposte e promozioni per venire incontro ai risparmiatori che spesso preferiscono i conti deposito liberi, perché possono tornare in possesso dei propri soldi liberamente in qualsiasi momento.

Con il servizio di confronto conti deposito di SuperMoney vediamo alcune delle migliori offerte di conti deposito che le banche propongono fino alla fine dell'anno. Fino al 31 dicembre Youbanking, nuovo marchio di Banco Popolare, ha un'offerta riservata ai nuovi clienti: si tratta di ContoDeposito YouBanking, che dà un rendimento del 4,25% lordo sui depositi annuali. Anche IWbank ha un'offerta attiva fino al 31 dicembre: IWpower Special Sei+Sei+Sei, che offre il 4,20% lordo per 6 mesi, il 4,30% per 12 mesi e il 4,25% per 18 mesi. Il 28 dicembre scade la promozione per i nuovi clienti di ING Direct su Conto Arancio + vincolato per un anno, che ha un tasso di interesse del 4,20% lordo. Per la promozione di Che Banca!, invece, la scadenza è prevista per domani: il conto deposito CheBanca! offre sul vincolo di 12 mesi il 4% lordo, che viene versato in anticipo e sul quale si applica fin d'ora l'aliquota al 20%.

Per i conti deposito liberi le offerte migliori sono: il nuovo conto deposito Rendimax Like di Banca Ifis, con un tasso di interesse del 4,25% lordo, che permette al cliente di riavere il denaro in deposito quando vuole, prenotandolo con 33 giorni solari di anticipo. ContoSuIBL per IBL Banca con un tasso del 3,55% lordo fino al 30 giugno 2012 se attivato entro il 31 dicembre e la promozione di IWBank sul conto deposito libero IWPower Special 3%, che offre un tasso lordo del 3% fino al 30 aprile 2012.