Non è stato un anno facile per i risparmi degli italiani, ma i conti deposito hanno rappresentato in questi ultimi mesi un buon modo per mettere da parte i propri soldi in modo sicuro e redditizio. Nell'ultimo anno le certezze degli investitori sono state sempre meno e spesso ha prevalso un atteggiamento di sfiducia verso tutte le attività finanziarie, tuttavia, soprattutto nell'ultimo periodo, i tassi molto elevati dei conti deposito hanno indirizzato molti risparmiatori verso questa modalità di risparmio.

Per far fronte alla crisi di liquidità che le ha travolte, le banche hanno lanciato proposte molto vantaggiose sui depositi per raccogliere liquidità e nuovi clienti, quindi aprire conti deposito per chi ha a disposizione una somma di denaro da lasciare da parte è molto conveniente.

Per chi non ancora non conosce questa forma di risparmio, l'inizio dell'anno può essere un'ottima occasione per aprire un conto deposito, per lasciare i propri soldi al sicuro e per ricavare anche dei buoni guadagni. Vediamo ora con il servizio di comparazione di SuperMoney le migliori proposte di conti deposito delle banche per tutti coloro che vogliono iniziare il nuovo anno con la certezza di un risparmio sicuro e conveniente.

Per quanto riguarda i conti deposito vincolati, chi decide di aprire entro il 31 dicembre un conto deposito con Youbanking, nuovo marchio di Banco Popolare, può usufruire dell'offerta ContoDeposito YouBanking, che dà un rendimento del 4,25% per un periodo di 12 mesi. Con IWbank, sempre se si apre un conto deposito fino a fine anno, grazie a IWpower Special Sei+Sei+Sei, si ha il 4,20% lordo per i primi 6 mesi, il 4,30% per 12 mesi e il 4,25% per 18 mesi. L'offerta per i clienti di ING Direct su Conto arancio + è stata prorogata per tutti coloro che aprono il conto deposito vincolato per 12 mesi entro il 25 gennaio 2012 e prevede un tasso di interesse lordo del 4,20%. Anche la promozione di Che Banca! è stata prolungata al 15 gennaio 2015: fino a quella data il conto deposito CheBanca! offre sul vincolo di 12 mesi il 4% lordo, che viene versato in anticipo e sul quale si applica fin da questo mese l'aliquota al 20%.

Chi volesse aprire un conto deposito libero per prelevare quando vuole le somme depositate, le offerte migliori con SuperMoney sono: ContoSuIBL attivato entro il 31 dicembre, per IBL Banca che offre un tasso del 3,55% lordo fino al 30 giugno 2012 e la promozione di IWBank sul conto deposito libero IWPower Special 3%, che offre un tasso lordo del 3% fino al 30 aprile 2012.