Gli italiani in questo momento hanno bisogno di tenere al sicuro i proprio risparmi ottenendo buone rendite: i conti deposito rappresentano l'opportunità migliore per risparmiare in sicurezza e, allo stesso tempo, avere alti rendimenti sulle somme depositate. I tassi offerti dalle banche nell'ultimo periodo sono infatti elevati e per i conti vincolati arrivano a superare il 4,5%. Anche per chi preferisce i depositi liberi, però, ci sono opportunità molto interessanti.

Le offerte migliori delle banche di solito riguardano i conti deposito vincolati: con questi prodotti, infatti, l'istituto di credito fissa un periodo minimo di giacenza per le somme depositate (stabilito al momento dell'apertura del conto), in cui il cliente tendenzialmente non può accedere alle somme depositate, se non perdendo i tassi privilegiati che la banca offre in cambio del vincolo. Per i conti deposito vincolati le banche offrono tassi di interesse particolarmente vantaggiosi solo nel caso in cui il vincolo venga rispettato, nel momento in cui, invece, l'intestatario decida di prelevare le somme anticipatamente rispetto alla scadenza del vincolo, la banca generalmente applica i tassi normali dei conti deposito liberi, che sono più bassi.

La situazione economica piuttosto precaria delle famiglie e la sempre maggiore necessità di denaro portano però gli italiani, nonostante la convenienza dei conti deposito vincolati, a preferire i conti deposito liberi: le banche hanno quindi deciso di andare incontro a queste esigenze, creando dei conti deposito liberi particolari con tassi più elevati rispetto alla norma. È il caso, ad esempio, di Rendimax like, il nuovo conto deposito Rendimax di Banca Ifis, che offre un tasso del 4,25% lordo, e al titolare la possibilità di prelevare la somma (anche parzialmente) quando vuole, a condizione di avvisare la banca con 33 giorni solari di anticipo. Ma per chi vuole aprire un conto deposito libero, questa non è l'unica occasione sul mercato.

Vediamo ora, con il servizio di confronto di SuperMoney, le proposte migliori delle banche in questo periodo per i conti deposito liberi. Al primo posto troviamo l'offerta promozionale di IBL Banca con ContoSuIBL, il conto deposito libero che offre un tasso lordo del 3,55% fino al 30 giugno 2012 per i clienti che lo attivano entro il 31 dicembre. Al secondo posto troviamo Deposito di Privatbank, che offre un tasso lordo del 2% per i conti deposito liberi senza alcuna scadenza. Al terzo posto troviamo un'altra offerta promozionale da parte di Iwbank che, con IWPower Deposito Special 3%, offre un tasso lordo del 3% fino al 30 aprile 2012 per chi apre questo conto deposito entro il 31 dicembre.