I conti deposito sono uno strumento di risparmio che in questo periodo piace molto agli italiani. I tassi molto elevati dei conti deposito offerti dalle banche infatti fanno gola a tutti quei risparmiatori che hanno la possibilità di mettere da parte un po' di liquidità, ottenendo in questo modo anche degli ottimi rendimenti sulle somme depositate.

Negli ultimi mesi, complice la necessità delle banche di cercare liquidità, le offerte sui conti deposito si sono moltiplicate e i tassi di interesse sono arrivati a superare il 4,50%, un valore molto alto, che ha reso i conti deposito estremamente competitivi rispetto alle altre forme di risparmio. In particolar modo i tassi più elevati hanno riguardato i conti deposito vincolati. In questi casi, il deposito è soggetto a un vincolo di tempo più o meno lungo, in cui il depositario non potrebbe accedere alle somme depositate. In questo modo la banca può avere il denaro del depositario a disposizione per un periodo più lungo di tempo. Per questo gli istituti di credito hanno puntato sulle offerte dei conti deposito vincolati per attirare più risparmiatori possibili.

Tuttavia è bene ricordare a tutti coloro che hanno intenzione di aprire un conto deposito vincolato che, generalmente, esiste la possibilità di prelevare i soldi in anticipo rispetto alla scadenza del vincolo. Nei casi di svincolo anticipato ogni banca può attuare politiche differenti, applicando il pagamento di una penale, accreditando la somma depositata senza interessi, oppure applicando all'importo del conto deposito vincolato la remunerazione relativa al tasso base. Chi vuole aprire un conto deposito, dunque, è bene che valuti bene la propria situazione finanziaria, per ricorrere ai conti deposito vincolati solo nel caso in cui sia sicuro di non aver bisogno delle somme depositate prima del tempo previsto , in modo da non perdere la possibilità di ottenere i buoni rendimenti.

Per tenersi aggiornati sulle offerte di conti deposito vincolati e conti deposito liberi sul mercato, il servizio di SuperMoney può essere un valido aiuto. Grazie alla comparazione di molti conti deposito proposti dalle banche, è infatti possibile trovare quello più conveniente e adeguato alle proprie esigenze.