L'era dei conti deposito non sembra ancora volgere al termine. Nonostante nell'ultimo periodo, in seguito al drastico calo dei rendimenti semestrali dei BoT che sono calati sotto il 2% (1,969%) toccando il minimo da maggio 2011, si sia guardato anche ai conti deposito ipotizzando una possibile riduzione dei tassi offerti dalle banche, per ora pare che non sia così.

Guardando alle proposte di conti deposito sul mercato in questo periodo, si può notare infatti che le banche stanno rinnovando le offerte mantenendo i tassi sopra la soglia del 4% e raggiungendo anche il 5% in caso di depositi vincolati per un periodo più lungo. Chi ha qualche risparmio da parte e vuole aprire un conto deposito dovrebbe approfittare di questa occasione perché nei prossimi mesi, con l'arrivo di un'altra ondata di prestiti alle banche dalla Bce, i rendimenti potrebbero davvero calare ed allinearsi con quelli dei BoT.

Vediamo ora con l'aiuto del servizio di confronto di SuperMoney, le migliori offerte di conti deposito sul mercato. Tra i migliori conti liberi troviamo: Conto Rendimax Like di Banca IFIS. È un conto libero a chiamata, che offre il 4,25% lordo (senza alcuna scadenza) e permette di prelevare i soldi prenotandoli entro 33 giorni solari dalla data in cui tornano disponibili. Banca IFIS propone anche il conto Rendimax Libero che ha un interesse del 2,50% lordo. ContosuIBL di IBL Banca che è in promozione per nuovi clienti che aprono il conto deposito entro il 29/02/2012. ContosuIBL offre un tasso annuo lordo del 3,55% fino al 30/06/2012, per importi fino a 1 milione di euro. Conto IWPower Deposito Special 3% di IWBank. È un'offerta per i nuovi clienti o per chi ha nuova liquidità. Fino al 30/06/2012 viene dato un interesse del 3% lordo annuo sulle somme depositate. Gli interessi vengono liquidati ogni mese.

Tra i migliori conti vincolati invece troviamo Conto Rendimax Vincolato di Banca IFIS. Questo conto offre un tasso del 4,60% lordo per 12 mesi (4,40% se si sceglie di avere gli interessi liquidati in anticipo) e arriva fino al 5,10% per il deposito vincolato per 2 anni. Il cliente può scegliere di vincolare il deposito tra 8 diverse opportunità (da 3 mesi a due anni) e tra due diverse modalità di liquidazione: anticipata o posticipata. Nel primo caso gli interessi vengono versati quando si crea il vincolo; nel secondo caso vengono versati a cadenza trimestrale. ContosuIBL di IBL Banca che offre il 4,50% sui vincoli di 12, 18 e 24 mesi. Gli interessi vengono accreditati al depositario alla scadenza del vincolo. Con questo conto non è possibile prelevare anticipatamente le somme depositate. Conto deposito Webank associato al conto corrente Webank. Per i conti deposito aperti entro il 15 aprile 2012 è prevista una promozione che prevede un tasso lordo del 4,50% su tutte le linee vincolate. Conto IWPower Special Sei+Sei+Sei di IWBank che ha prorogato la promozione attiva nei mesi precedenti fino al 29 febbraio 2012. Questo conto garantisce un rendimento in crescita: del 4,20% per i primi sei mesi, del 4,40% per i successivi sei mesi e del 4,45% per chi mantiene il vincolo per 18 mesi. Il rendimento medio per un anno è pari al 4,30%.