Il 2012 si prospetta come un anno ancora difficile per il nostro Paese e a risentirne saranno ancora in particolar modo le famiglie. Davanti a queste prospettive i piccoli risparmiatori saranno tentati di "chiudersi a riccio" su se stessi in attesa di tempi migliori. La paura degli investimenti ha infatti dominato i comportamenti finanziari egli italiani e, a guardare alle previsioni dei prossimi mesi, sembra che non ci sarà facilmente un cambio di tendenza.

A quali strumenti rivolgersi allora per non rischiare di perdere i propri soldi e allo stesso tempo per guadagnare qualcosa? Il consiglio che si può dare a chi ha da parte qualche risparmio è di aprire un conto deposito vincolato a un anno. Vediamo ora grazie al servizio di SuperMoney le migliori offerte sul mercato per chi ha intenzione di aprire un conto deposito vincolato a 12 mesi di 10.000 euro. Al primo posto troviamo il conto deposito vincolato Rendimax. Questo conto deposito proposto da Banca IFIS, con un tasso base lordo del 4,6% (3,7% netto) offre un rendimento di circa 370 euro annui. Questo conto deposito, inoltre, dà la possibilità al cliente di optare per due diversi tipi di liquidazione: anticipata (First) o posticipata (Top). Con la liquidazione anticipata gli interessi vengono accreditati al depositario nel momento dell'attivazione del vincolo, con la liquidazione "Top", invece, i tassi di interesse sono più elevati e vengono accreditati ogni tre mesi.

Al secondo posto per convenienza troviamo il conto deposito vincolato a 12 mesi ContoSuIBL di IBL Banca. Conto Su IBL offre un tasso lordo del 4,5% (3,6% netto), per un "guadagno" annuale di 360 euro. ContoSuIBL può essere vincolato anche a 18 e 24 mesi sempre con un tasso lordo del 4,5%.

Al terzo posto, infine, troviamo il conto deposito di IWBank IWPower Special Sei+Sei+Sei che offre il 4,3% lordo medio sul periodo di 12 mesi, per un rendimento annuo di 344 euro fino al 29 febbraio 2012.