E' una concezione cliente-centrica quella che muove le scelte di Banca Carige che ha presentato ieri nella sede milanese di corso Vittorio Emanuele "Solo tuo", il primo esempio italiano di conto corrente costruito su misura del cliente. Tenendo conto delle esigenze e della specifica situazione familiare e lavorativa dell'utente, viene creato un conto completamente personalizzato.

Dopo un iniziale periodo di prova, il nuovo conto verrà lanciato il 15 maggio, con un'imponente campagna mediatica. L'offerta si articola in tre parti differenti . "Il primo pacchetto - spiega Gianfranco Lertora, direttore marketing di Carige - è quello di accesso alla banca: conto corrente, bancomat e servizi online. La seconda è formata, invece, dai prodotti e servizi offerti dall'istituto di credito, come assicurazioni e telepass. La terza infine riguarda la scontisca". Un aspetto interessante quest'ultimo, in quanto prevede il calcolo mensile degli sconti e dei vantaggi per premiare gli atteggiamenti più virtuosi, favorendo ad esempio il pagamento dei bollettini online. Una scelta che, stando ai dati comunicati dalla Banca, ha riscosso molto successo presso i clienti. Infatti i primi che hanno sottoscritto la nuova offerta hanno richiesto in media quattro servizi, ponendo la polizza sulla persona come prima scelta.

"L'obiettivo- ha dichiarato Lertora - è di sostituire con questo nuovo conto le altre soluzioni offerte finora da Carige, estendendo questa nuova tipologia di conto dai privati alle piccole imprese". Intanto l'istituto di credito mira a conquistare le piattaforme mobili. Già nei prossimi mesi sarà possibile infatti accedere al servizio da tablet, iPhone e dispositivi Android.