Cautela è la parola d'ordine che muove le scelte degli italiani in materia di investimenti. La crisi economica che stiamo attraversando ha, infatti, modificato il comportamento dei risparmiatori e accresciuto la loro sfiducia verso l'investimento. Per questo molti di loro scelgono di affidarsi al conto deposito che attualmente è il prodotto bancario più sicuro. Il Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi copre infatti fino a 100 mila euro in caso di insolvenza da parte della banca. Garanzia accattivante per molti italiani che negli ultimi mesi hanno scelto di aprire un conto deposito.

Tuttavia per essere sicuri di fare la scelta giusta, è opportuno osservare con attenzione alcuni punti prima di aprire un conto deposito. I tassi d'interesse di questa forma di investimento sono di certo più convenienti rispetto ad altre soluzioni finanziarie. Ciò è vero soprattutto per i conti vincolati, che possono addirittura superare il 4,5% lordo. Viceversa i conti deposito nessun vincolo non superano il 2%, ma offrono al cliente la libertà di disporre della somma depositata in qualsiasi momento.

Come scegliere allora tra le varie offerte presenti sul mercato? La soluzione migliore è come sempre quella di confrontare i vari prodotti finanziari, per trovare quello più adatto alle proprie esigenze. Tra i conti deposito più interessanti spicca Rendimax che offre un accattivamente 4,60% lordo con un vincolo di 12 mesi. Vincolando per lo stesso periodo di tempo, PrivatBank propone un altrettanto interessante 4,00% lordo. Anche "Conto Arancio" di ING Direct, tra i più celebri conti deposito, ha ribassato la sua offerta, proponendo un 3,50% lordo per somme vincolate per 12 mesi. Allo stesso modo Che Banca! Ha ridotto i suoi tassi, offrendo anche in questo caso un 3,50% netto sulle somme vincolate per 12 mesi.

Per effettuare una valutazione reale dei conti correnti presenti attualmente sul mercato, si possono confrontare su SuperMoney i costi proposti dalle maggiori banche e conoscere l'offerta in base ad un profilo personalizzato.