Stando agli ultimi dati Assofin-Crif-Prometeia il conto deposito resta la forma di investimento preferita dagli italiani. Questo strumento di risparmio offre, infatti, rendimenti più sicuri ed immediati ed è garantito dal Fondo interbancario, che rimborsa fino a 100 mila euro in caso di default della banca. Tra questi segnaliamo oggi l'offerta lanciata da IBL Banca sui conti deposito senza vincoli. Fino al 30 settembre 2012 chi attiva ContoSuIBL Libero può usufruire di un rendimento lordo del 3,55% sulle somme depositate fino alla fine dell'anno.

In questo modo è possibile guadagnare senza vincolare i propri risparmi. ContoSuIBL Libero è, infatti, un conto senza vincoli che consente di prelevare e versare i propri risparmi in qualsiasi momento, oppure di ritirali senza perdere gli interessi maturati. Con un semplice bonifico bancario è possibile spostare gratuitamente i propri risparmi dal conto corrente al conto deposito o viceversa. Il servizio gratuito di internet banking permette, inoltre, di effettuare tutte le operazioni comodamente da casa. Inoltre le spese di canone mensile, apertura, gestione, chiusura e imposta di bollo sono tutte a carico della Banca.

Per chi desidera, invece, ottenere rendimenti più elevati, IBL Banca mette a disposizione il ContoSuIBL Vincolato, che offre un rendimento lordo fino al 4%. Chiaramente questo varia a seconda della durata del vincolo. Infatti chi attiva il conto vincolato avrà diritto, per importi fino a 1 milione di euro, ad un rendimento loro del 4,50% per i depositi a 24,18 e 12 mesi, del 4% per quelli a 6 mesi e del 3,75% per i depositi a 3 mesi. Una volta terminato il vincolo, il cliente riceverà il capitale e gli interessi maturati direttamente sul proprio ContoSuIBL Libero. noltre coome il conto nessun vincolo, anche questo è totalmente gratuito e non prevede alcun costo aggiuntivo.