Tutti i titolari di un conto corrente bancario possono disporre in modo automatico il pagamento delle utenze domestiche. SuperMoney ti spiega in pochi passi come attivare la domiciliazione delle bollette.

Cosa è
Il sistema dell'addebito automatico sul conto corrente si chiama RID (Rapporto Interbancario Diretto) e prevede che la banca prelevi direttamente l'importo della bolletta luce - oppure gas, pay tv, cellulare, telefono.

Come si attiva
Per attivare la domiciliazione è sufficiente farne richiesta alla banca, che contestualmente fornirà i moduli necessari. In alternativa, i moduli possono essere scaricati dal sito della banca o ottenuti dal gestore del servizio (operatore mobile, fornitore di energia, ecc). Ad ogni modulo di richiesta va abbinata la bolletta di riferimento. L'attivazione della domiciliazione bancaria è gratuita. Controlla però che fra le condizioni contrattuali della tua banca non ci siano commissioni per l'addebito.

Dove si attiva
Se sei titolare di un conto corrente online l'intera pratica sarà espletata sul sito della banca. Tuttavia molti istituti di credito consentono oggi di completare la procedura tramite internet banking anche ai correntisti tradizionali.

Vantaggi
Smetterai di perdere tempo in coda alla posta e di pagare la commissione sul bollettino postale. In più, l'addebito diretto sul conto corrente costituisce una garanzia per il gestore del servizio. Questo comporta l'azzeramento dei depositi cauzionali previsti all'inizio della fornitura, oltre che la possibilità di accedere a promozioni riservate.

Sempre più gestori, infatti, propongono offerte sottoscrivibili solo online e solo a condizione che si paghino le bollette con RID. In questo caso, sarà il gestore stesso a richiedere il codice IBAN del conto corrente sul quale verranno addebitate le utenze.

Come si interrompe
Se vorrai sospendere il pagamento con RID ricordati di avvisare tempestivamente la banca, che bloccherà l'addebito sul conto corrente. Pagare le bollette attraverso domiciliazione sul conto corrente non interrompe l'invio delle bollette al proprio indirizzo. Potrai quindi continuare a monitorare consumi e spese come prima.