Nella gamma dei conti correnti di Banca Monte dei Paschi di Siena c'è Conto Italiano Pensione, dedicato ai pensionati di Enti previdenziali e assistenziali (Inps, Inpdap, Enpals, Inpdai, Inail, Anmil, Anmic).

Conto Italiano Pensione ha un canone mensile di 4 euro e comprende operazioni illimitate, accredito e prelievo della pensione gratuiti, sia allo sportello che col bancomat, domiciliazione gratuita delle bollette. Sono incluse anche le spese di liquidazione trimestrali.

Banca MPS abbina a Conto Italiano Pensione una polizza gratuita che copre in caso di furto, scippo o rapine avvenute nelle due ore successive al prelievo di contanti presso la filiale o lo sportello bancomat, rimborsando fino a 550 euro.

I titolari di Conto Italiano Pensione possono anche richiedere dei prestiti per affrontare cure mediche, vacanze o soggiorni alle terme, approfittando di prezzi convenzionati. Inoltre avranno la possibilità di ottenere l'anticipo della pensione fino a 6 mensilità.

La carta bancomat ha un canone annuo di 15 euro. I titolari del conto che volessero anche associare una carta di credito pagheranno un costo annuo di 30 euro. Conto Italiano Pensione può essere aperto gratuitamente presso tutte le filiali del Gruppo MPS, portando con sé il proprio libretto della pensione.