La trasparenza delle condizioni contrattuali di un conto corrente è fondamentale per il cliente. Per questo Bankitalia aggiorna periodicamente i modelli delle "Guide" sui contratti per i consumatori. L'Istituto ha appena pubblicato quelle nuove, consultabili anche sul sito, che entreranno in vigore il 30 settembre 2012.

Gli intermediari (banche e soggetti finanziari) dovranno stamparle e fornirle in consultazione ai consumatori nelle filiali e in versione digitale, in base a quanto prescritto dalle "Disposizioni sulla trasparenza delle operazioni e dei servizi bancari e finanziari. Correttezza delle relazioni tra intermediari e clienti". Le stesse Guide sono state approntate anche per i contratti dei mutui.

La finalità dell'aggiornamento è quella di adeguare i contenuti dei modelli al nuovo contesto normativo, oltre a quella di aumentare e migliorare le conoscenze finanziarie dell'utenza rispetto ai prodotti e ai servizi bancari. Anche per questa ragione, come di consueto, le Guide sono state redatte anche in tedesco per la diffusione nella provincia autonoma di Bolzano.

Gli intermediari dovranno stampare le Guide a partire dai modelli di Via Nazionale, seguendo le indicazioni fornite. Ogni istituto potrà personalizzare soltanto la terza pagina di copertina, inserendo anche i recapiti dell'ufficio reclami e quelli dell'assistenza clienti. Le nuove copie stampate dovranno essere pronte entro e non oltre il 30 novembre 2012.