I conti deposito continuano a essere considerati dagli italiani come una delle migliori forme di risparmio sul mercato. Si tratta, infatti, di prodotti in grado di offrire tassi superiori a quelli d'inflazione (3,2% ad agosto) comportando un rischio presssochè nullo, essendo garantiti dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi (FITD), che, in caso di default della banca, copre fino a un massimo di 100 mila euro. Ma quali sono le offerte più allettanti?

Utilizzando il portale di confronto dei depositi on line di Supermoney, andiamo a vedere le migliori offerte attualmente disponibili sul mercato per depositi con vincolo a 12 mesi, e una somma depositata pari a 10 mila euro.

Il prodotto più redditizio risulta essere ContosuIBL di IBL Banca, che prevede un tasso lordo pari al 4,50% e un guadagno al netto delle imposte che si attesta sui 360 euro all'anno (3,60%). ContosuIBL non prevede la possibilità di prelevare le somme depositate prima della scadenza del vincolo.

Al secondo posto troviamo conto Rendimax vincolato, di Banca Ifis, che propone un tasso lordo del 4,35%, per un guadagno netto pari a 349,5 euro annui. Anche Rendimax vincolato non consente il prelievo anticipato delle somme in deposito. Infine, troviamo Eurodeposit di PrivatBank che offre, invece, un tasso lordo di rendimento pari al 4%, con un guadagno netto di 320 euro annui. Questo prodotto offre anche la possibilità di svincolo anticipato.