Tra i prodotti bancari più sicuri del mercato finanziario, i conti deposito sono attualmente la forma di risparmio più richiesta dai consumatori. Oltre che nelle garanzie che questi offrono agli utenti, la ragione di questo successo va ricercata nei tassi di remunerazione particolarmente convenienti. Questi strumenti arrivano, infatti, a garantire anche il 4 o 5% lordo, in versione vincolata. A volte, però, per riprendere i capitali prima della scadenza, è necessario rinunciare alla remunerazione, o sottostare al pagamento di una penale.

Tra le offerte più significative segnaliamo oggi quella lanciata da IWBank per i nuovi depositi. Si chiama IWPower Special 3 Step e sostituisce il precedente IWPower Special 4ever. L'offerta si rivolge solo a chi apporta nuova liquidità e garantisce un rendimento a scalare, pari al 4% lordo sui vincoli a 6 mesi, al 4,30% lordo su quelli a 12 e al 4,60% lordo su quelli a 18. Alla remunerazione base dell'1% si aggiunge un bonus che varia in base alle differenti durate e arriva al 3,00% lordo fino al 28 febbraio 2013, al 3,60% lordo dal primo marzo 2013 fino al 31 agosto dello stesso anno, e infine raggiunge il 4,20% lordo dal settembre 2013 al 28 febbraio dell'anno successivo.

Una proposta davvero conveniente per chi deve depositare nuove somme di denaro, a patto però che non si effettuino prelievi, anche parziali fino alla scadenza fissata per il raggiungimento della remunerazione aggiuntiva. In caso contrario, infatti, il depositario perderà la remunerazione bonus, anche se continuerà ad essere applicato il tasso di remunerazione fisso all'1%, con interessi accreditati mensilmente.