Pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale dello scorso 12 ottobre le nuove Guide di Bankitalia per conti correnti e mutui ipotecari. Le recenti disposizioni sulla trasparenza dei servizi finanziari e dei rapporti tra clienti e intermediari impongono a questi ultimi l'obbligo di informare i consumatori sui prodotti offerti dal mercato, guidandoli nella scelta di quelli più in linea con le proprie esigenze.

Le Guide, stampate sia in italiano che in tedesco, devono essere redatte in conformità con i modelli predisposti dalla Banca d'Italia e stampate tramite gli appositi file disponibili sul sito di Bankitalia e secondo le specifiche tecniche indicate. Gli intermediari hanno a disposizione più di un mese per adeguarsi con le stampe: il termine massimo è stato, infatti, fissato al prossimo 30 novembre.

Inoltre soltanto la terza pagina di copertina è personalizzabile e deve contenere almeno i recapiti dell'ufficio reclami (indirizzo di posta ordinaria o elettronica) e i contatti utili per la richiesta di ulteriori informazioni da parte del cliente (ad es. un call center). Infine nella terza pagina di copertina della Guida sul conto corrente Poste Italiane bisognerà indicare che le informazioni contenute sono utili anche per i conti postali da essa offerti.