Ogni investitore usa l'analisi tecnica per cercare di prevedere i futuri movimenti dei prezzi, e grazie a questo studio basato anche sulla osservazione di grafici ma anche sull'esame di patterns di prezzo ripetitivi consente di sviluppare una logica di riferimento operativo.

Nel XVIII secolo in Giappone, un trader di riso descrisse che senza un'analisi del prezzo nessuno sarebbe potuto diventare un trader di successo. Lui non sapeva che in futuro ci sarebbe stata una possibilità effettiva di guadagnare o perdere denaro prevedendo quali sarebbero stati i prezzi futuri ma oggi molti compra-venditori di coppie di valute sanno perfettamente che l'analisi tecnica si basa su tre principi basilari:

Sul mercato influisce tutto

Vale a dire che quanto accade intorno a noi dai disastri cagionati dalla natura alle elezioni presidenziali, si riflette sul prezzo finale. Gli avvenimenti che si ripercuotono naturalmente influiscono sul prezzo del mercato, ma questo può essere anticipato o osservato sugli stessi grafici.

I prezzi vanno su e giù seguendo il trend

Osservando un grafico si nota che i prezzi si muovono seguendo un trend, secondo una tendenza a lungo termine. Ovviamente anche un trend a lungo termine può cambiare ed accade in molte occasioni, ma la maggior parte delle volte i prezzi rimangono nel trend principale. I trend più grandi sono divisi in trend più piccoli che a loro volta sono suddivisi in trend ancora più piccoli…Secondo questo principio possiamo giungere a un'importante conclusione che sarà anche la nostra regola più importante. Essa deriva dalle famose parole di George Lanes "il trend è tuo amico".

La storia si ripete

L'analisi tecnica, è l'analisi di patterns di prezzo ripetitivi. In che modo e perchè questi patterns sono ripetitivi? Semplicemente perché questi patterns rappresentano il nostro comportamento e la nostra psiche, riflettono ciò che noi facciamo e come reagiamo di fronte ai diversi eventi del mercato. In maniera più specifica osserviamo pure che questi patterns sono spesso molto precisi in ciò che mostrano, per questo le persone si comportano esattamente nello stesso modo in cui hanno fatto nel passato. Se un investitore acquisisce la conoscenza necessaria per comprendere la ripetitività dei patterns del mercato, poi sarà sulla buona strada per trarre lauti profitti dai suoi ordini sul mercato forex.