Mercato ricco, mi ci ficco, potremmo dire parafrasando una tipica frase con la quale si usa partecipare al piatto del poker per "vedere"quando si hanno buone carte in mano. Ecco perché ci piace iniziare così questo breve intervento sul trading on line in commodity.

Esse sono classificabili in agricole (cacao, soia, grano, etc) in metalliche (oro, argento, palladio, etc.) in energetiche (petrolio, gas, carburanti, oli combustibili e così via). I prezzi sono sempre espressi in dollari, così come pure il valore dei lotti stessi. Numerosissime sono le Borse dove vengono trattati i futures su commodities e conseguentemente ogni contratto può avere specifiche e date di scadenze diverse e inoltre se trattate all'interno della stessa Borsa o circuito, non si deve dimenticare che gli orari di contrattazione differiscono da un futures all'altro.

Oltre agli occhi puntati sui margini richiesti è pertanto suggeribile di controllare gli orari di negoziazione e i relativi giorni di scadenza. Le contrattazione avvengono in genere 24 ore su 24 e si dividono tra sessione "alle grida" e sessione telematica.

A scanso di equivoci diciamo subito che considerando che esistono numerose Borse che si occupano della contrattazione e che ogni Borsa ha regole diverse, rende questo mercato, esplicitamente quello con le sessioni "alle grida" molto complesso sin dal suo accesso.

Ecco perché suggeriamo ai nostri lettori che avrebbero difficoltà a partecipare tramite un broker specializzato - oltretutto limitati - l'alternativa degli acquisti e delle vendite online sulle piattaforme forex all'interno delle quali la compra-vendita avviene con le identiche modalità delle coppie di valuta e dove i guadagni e le perdite sono soggetti all'effetto leva.

Grazie a queste strutture internettiame chiunque può acquistare quantità di oro, di petrolio, di mais, di soia o di quello che è indicato sul listino o viceversa vendere le stesse quantità senza dover sottostare alla regolamentazione dei futures e del mercato alle grida. Il vantaggio di operare sulle commodity è determinabile dal fatto che i guadagni si ottengono sulle oscillazioni dei prezzi e scommettendo sugli aumenti o sui ribassi delle quotazioni è possibile portare a casa discreti guadagni.