Le proposte più convenienti, per quanto riguarda i conti correnti, sono quelle che offrono le banche online, nell'ambito di un'analisi di alcuni prodotti attualmente sul mercato.

Infatti i conti correnti online consentono un risparmio notevole rispetto alle filiali tradizionali, con costi medi annui di molto inferiori. Imparando a utilizzare bene i conti online, e sopratutto evitando il massimo gli obsoleti canali tradizionali, si possono annullare spese impreviste e dannose, risparmiando considerevolmente.

I migliori conti correnti online a zero spese sono:

Conto Corrente Arancio: tutti i principali servizi sono gratis e a zero imposte: non si paga neanche l'imposta di bollo con una giacenza media annua superiore a 5.000€.

In più si ha a disposizione Bancomat VPAY, Carta di Credito Visa Oro e Carta Prepagata MasterCard sempre a zero canone. Gratis anche i bonifici online e allo sportello, i prelievi allo sportello, presso ATM di altre banche e anche all'estero.

Si possono gestire i propri soldi, 7 giorni su 7 e 24 ore su 24 via Web e mobile.

Si può accedere alla propria area riservata dal cellulare, ovunque e sempre con la massima sicurezza utilizzando il sito mobile o l' App. apposita

Il Conto Corrente Arancio può essere collegato al Conto Arancio per far rendere di più la propria liquidità fino al 2,80%.

Conto Corrente Fineco: aprire questo conto corrente è facile e a zero canone annuale con tutti i servizi; prelievi bancomat gratis ovunque, carta di credito gratis per sempre e migliaia di filiali UniCredit sparse in tutta Italia per versare contanti e assegni.

I bonifici online e allo sportello sono gratuiti, così come la ricarica della carta prepagata e la registrazione delle operazioni. I prelievi presso ATM di altre banche è anche senza costo, ma, attenzione, all'estero si pagano 2,90 euro e allo sportello 2,95 euro.

Conto BancoPosta Click: è il conto corrente proposto da Poste Italiane a coloro che cercano un conto semplice, e che preferiscono l'utilizzo quasi esclusivo di canali alternativi allo sportello. Il conto corrente Bancoposta Click non prevede spese d'apertura, spese di gestione o costi aggiuntivi per il Bancomat che verrà fornito gratuitamente.

Inoltre sono completamente gratuite tutte le seguenti operazioni online:

  • estratto conto
  • ricariche telefoniche
  • pagamento F24
  • creazione e rimborso dei Buoni Fruttiferi postali
  • domiciliazioni
  • bonifico
  • postagiro

Conto Corrente Webank: zero canone annuo, zero canone per Bancomat e carta di credito, prelievi illimitati e gratuiti nell'area Euro; prelievi gratuiti allo sportello, presso ATM di altre banche e anche all'estero. I bonifici online sono pure gratuiti, ma quelli eseguiti allo sportello hanno un costo di 3 euro.