La "D39" e la "Z20". Sono queste le due serie di Buoni fruttiferi postali a diciotto mesi sottoscrivibili nel corrente mese di marzo del 2013. Trattasi, nello specifico, della serie "D39" che identifica il "Buono BFPDiciottomesi", e della serie "Z20" che identifica il "Buono BFPDiciottomesi Plus".

In accordo con quanto reso noto dall'emittente i buoni fruttiferi postali, la Cassa Depositi e Prestiti (Cdp), per il corrente mese i risparmiatori sottoscrivendo il Buono BFPDiciottomesi serie "D39" potranno ottenere, mantenendo il buono fino alla scadenza dei diciotto mesi, un tasso interno di rendimento lordo pari all'1,25%.

Questo rendimento, sempre a scadenza, è invece pari all'1,50% per il "Buono BFPDiciottomesi Plus" serie "Z20" che, lo ricordiamo, riconosce gli interessi solo se si mantiene il titolo fino a scadenza. Per questo offre un rendimento più alto rispetto al Buono BFPDiciottomesi serie "D39" che, invece, si può monetizzare anche prima della scadenza dei diciotto mesi ottenendo sia il capitale investito, sia gli interessi maturati fino a quel dato momento. Prima della sottoscrizione dei buoni fruttiferi postali ricordiamo che è bene leggere i fogli informativi ritirabili presso gli uffici di Poste Italiane, oppure visionabili direttamente sul sito Internet della Cassa Depositi e Prestiti.