Per molte famiglie in Italia anche poche migliaia di euro di risparmi sono fondamentali di questi tempi per poter andare avanti, e per restare sereni. Ma come investire piccole somme visto che, di norma, se lasciate sul conto corrente bancario o postale non rendono nulla o quasi? Ebbene, consideriamo tanto per fissare le idee un piccolo risparmiatore che intenda investire una somma pari a 5.000 euro su un conto deposito remunerato, e che non abbia urgenza nel tempo di disinvestire.

Quindi va bene un conto di deposito remunerato vincolato su scadenze pari come minimo a 24 mesi, e che sia possibilmente senza l'applicazione di spese fisse. Ebbene, utilizzando i servizi di confronto di Supermoney per i conti di deposito vincolati, i due migliori prodotti del momento, quelli che chiaramente offrono sul mercato il rendimento più alto rispetto agli altri, sono di Banca Marche e di Banca Ifis, in entrambi i casi con un tasso del 3,85% lordo.

Trattasi, nello specifico, del conto Deposito Sicuro Vincolato e di Rendimax Vincolato, con il primo che è svincolabile prima della scadenza, ma senza riconoscere interessi, mentre per il secondo non è prevista la possibilità di estinzione anticipata. Entrambi i prodotti sono sottoscrivibili online a fronte di una giacenza massima prevista, per le somme complessivamente depositate con o senza vincolo, pari a 3 milioni di euro per il conto Deposito Sicuro di Banca Marche, e di 1 milione di euro per il conto di deposito Rendimax proposto da Banca Ifis.