Il Buono fruttifero postale R04 Renditalia è un prodotto finanziario nominativo i cui interessi sono calcolati su base semestrale , in regime di capitalizzazione composta e sono corrisposti al momento del rimborso: non sono dunque corrisposti interessi prima che sia trascorso un anno dalla data di sottoscrizione. I tassi di interesse vengono corrisposti ogni semestre e corrispondono a quelli dei Bot semestrali registrati nell'asta del mese precedente all'emissione dei buoni, maggiorati dello 0,40%: consigliamo dunque a chi volesse accogliere tale investimento di fare riferimento alle tabelle che tutti gli uffici Postali forniscono.

I Buoni Fruttiferi Renditalia a 3 anni possono essere intestati sia a persone fisiche sia a persone giuridiche. E' ammessa la cointestazione dei buoni a tre anni a più soggetti , in numero non superiore a quattro, con facoltà di rimborso disgiunto per ciascun intestatario, fatta salva la possibilità di escludere detta facoltà all'atto della sottoscrizione.

I Buoni Fruttiferi Renditalia a 3 anni sono di due tipi: vi sono quelli rappresentati da documenti cartacei nominativi, in tagli da 50 euro e multipli, e quelli dematerializzati sottoscrivibili e rimborsabili esclusivamente per tagli pari a 250 euro e multipli; gli interessi sono soggetti al regime dell'imposta sostitutiva delle imposte sui redditi nella misura del 12,50%.Tale strumento deve essere tenuto per tre anni e non può essere dato in pegno.

Siccome l'ammontare complessivo degli interessi maturati dipende dal rendimento futuro del BOT a sei mesi e pertanto non è noto al momento dell'emissione. E' pur vero che con un lasso di tempo di tre anni l'investitore medio può garantire il suo capitale senza grandi rimbalzi; dunque un titolo tranquillo .