In barba alle Agenzie di rating, i titoli di Stato italiani continuano ad essere acquistati a mani basse dagli investitori e dai risparmiatori, anche in presenza del gran caldo con l'anticiclone africano "Caronte". In data odierna, lunedì 29 luglio del 2013, il Tesoro ha infatti piazzato sul mercato tutti gli 8,5 miliardi di euro programmati di Buoni Ordinari del Tesoro (Bot) con scadenza a sei mesi.

Trattasi, nello specifico, dei Bot scadenza 31 Gennaio del 2014 che sono stati collocati ad un tasso medio un filo sotto lo 0,80%. I tassi si attestano così in calo rispetto all'1,05% con cui erano stati collocati i Bot semestrali nella precedente asta. La discesa dei tassi è una buona notizia per le casse dello Stato che deve rifinanziare il debito, ma chiaramente per il risparmiatore i rendimenti netti offerti sono molto risicati considerando anche le commissioni bancarie.

Vediamo allora se c'è un qualche conto deposito, vincolato a sei mesi, che renda un po' di più supponendo di voler investire 10 mila euro. Ebbene, utilizzando i servizi di confronto di Supermoney c'è attualmente quale miglior conto deposito con le caratteristiche sopra indicate quello di CheBanca!. Trattasi, nello specifico, del Conto Deposito Vincolato 6 mesi proposto ad un tasso annuo lordo promozionale del 3,50%. Il prodotto prevede l'estinzione anticipata con remunerazione che scende al tasso base, mentre per quel che riguarda i costi fissi occorre considerare l'imposta di bollo annua fissata attualmente in 34,20 euro.