Se si apre un conto deposito per la prima volta con una banca, di norma viene applicato un tasso di benvenuto allettante. Così come ci sono banche che offrono tassi ben superiori a quelli dei Buoni Ordinari del Tesoro (Bot), sulle medesime scadenze, diventando nuovi clienti oppure apportando nuova liquidità.

Due offerte interessanti attualmente, con le caratteristiche sopra indicate, vengono proposte da Ing Direct con il Conto Arancio, e da CheBanca! con il proprio conto di deposito. Nel dettaglio, attualmente la banca olandese propone ai nuovi clienti un tasso lordo annuo del 2,40% sulle somme vincolate per un periodo pari a 12 mesi rispetto al tasso base sulla giacenza libera che è all'1%.

CheBanca! propone invece un tasso lordo decisamente più alto, ma solo per un periodo pari a sei mesi. Nel dettaglio, i nuovi clienti che aprono il Conto Deposito di CheBanca! prendono, con attivazioni entro e non oltre il 28 agosto del 2013 il 3,50% lordo per i vincoli a sei mesi.

La stessa promozione con il 3,50% annuo lordo per sei mesi vale anche per chi è già cliente di CheBanca!, Istituto del Gruppo Mediobanca, ma solo per la nuova liquidità apportata rispetto al saldo presente su tutti i rapporti alla data del 24 giugno del 2013. Il 3,50% offerto da CheBanca! sul conto di deposito remunerato è superiore ai tassi attualmente in vigore, fino al 28 agosto del 2013, che sono i seguenti: l'1% è il tasso sulla giacenza libera, l'1,40% annuo lordo per i vincoli a tre mesi, 1,90% a sei mesi e 2,40% a dodici mesi.