Il solo pensiero delle vacanze mette buonumore, ma porta con sé anche il timore di lasciarsi andare con le spese e ritrovarsi al verde a settembre. Prima di godersi il meritato relax, allora, conviene premunirsi. Il risparmio per fortuna non è mai stato così semplice: basta aprire un conto deposito online, che possa essere attivato e gestito via internet.

La maggior parte della banche ormai dispone sul proprio sito di un apposito modulo per l'apertura del conto deposito, insieme a tutte le informazioni necessarie per compilarlo. Fra i prodotti più convenienti sul mercato oggi c'è sicuramente InMediolanum di Banca Mediolanum, in promozione fino al 18 luglio nella sua versione vincolata.

InMediolanum offre il 2,80% lordo (2,24% netto) per un anno sulle somme depositate. Il vincolo sulle somme può essere fissato a 6 o 12 mesi e, in entrambi i casi, gli interessi sono anticipati ogni 3 mesi. L'apertura, la gestione e la chiusura del conto non prevedono spese a carico del titolare.

Per i risparmiatori più attenti, poi, è disponibile la app Banca Mediolanum, che permette di controllare l'andamento del conto in ogni momento e in ogni luogo (quindi anche sotto l'ombrellone), semplicemente consultando il proprio smartphone o tablet.

Come tutti i conti deposito, infine, anche InMediolanum è garantito per legge dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi (FITD), che rimborsa fino a 100 mila euro per ogni intestatario in caso di default dell'istituto.