BNL 2013/2016 TV è un bond che colloca BNL e che viene consigliato in questo periodo. Ma veniamo ai particolari: il codice ISIN è IT0004938996 ed il titolo a tasso variabile sarà emesso il 31/07/2013 e scadrà il 31/07/2016. La caratteristica di tale bond è che le cedole trimestrali sono indicizzate all'euribor a tre mesi con la maggiorazione dell'1,35%. Il valore teorico è pari a 100 con un rendimento annuo garantito di 1,36%.

La Banca Nazionale del Lavoro è controllata dalla francese BNP Paribas ed è ritenuta una delle banche meno rischiose al momento. Poichè la riuscita dell'operazione è legata alla esclusione della possibilità di default dell'emittente, e alla durata dell'investimento fino a scadenza, tale investimento per ora viene consigliato in quanto l'istituto di credito gode di credenziali solide. Tale banca gode di un trattamento di favore sugli spreads, grazie al rapporto con la banca francese e alla sua capacità di ricapitalizzare l'istituto in caso di grave crisi italiana.

Il rendimento non è molto alto, ma fa da riequilibratore il fatto che la banca gode di credibilità per il legame con l'istituto francese; se si confrontano i rendimenti con i titoli di stato, il rendimento di questo titolo è più basso, ma basso il rendimento vuol dire più basso il margine di rischio: è dunque un titolo che può essere consigliato, in un quadro di incertezza.

L'obbligazione verrà quotata all'EuroTXL una volta terminato il collocamento; le prospettive di rendimento annuo pur contenute seguono la tendenza del mercato in questa fase.