In una delle sue ultime indagini l'Osservatorio SuperMoney ha scoperto che i giovani under-35 hanno in media 5 mila euro sul conto corrente e addirittura uno su tre non raggiunge neanche la soglia dei 1000 euro.

Di fronte a questi dati, sono in molti i giovani che si chiedono se esistano ancora degli investimenti redditizi. Se i risparmi sono "risicati", una scelta saggia potrebbe essere quella di vincolarli in un conto deposito, che, rispetto ai conti tradizionali, offre tassi d'interesse particolarmente remunerativi a fronte di rischi e costi praticamente nulli.

Per individuare i conti deposito low-cost più adatta ai giovani, interroghiamo il servizio di confronto di SuperMoney. Simuliamo, quindi, il profilo di un 25enne che desideri vincolare per un anno una somma complessiva di 5mila euro. I prodotti presentati di seguito sono tutti a zero spese e consentono l'estinzione anticipata delle somme.

Il primo conto deposito che incontriamo è quello di YouBanking, che assicura un tasso lordo al 2,50% (2% al netto delle imposte), grazie al quale, a conclusione dell'anno, si percepisce un guadagno netto di 100 euro. In caso di estinzione anticipata, viene applicato il tasso base di 0,4%, senza alcuna penale per il nostro amico depositante. Si tratta di una promozione con durata limitata nel tempo: occorre, quindi, affrettarsi per non lasciarsi sfuggire l'offerta.

A seguire abbiamo il conto deposito Rendimax Like di Banca IFIS. Il tasso lordo di questo deposito è di 2,25% (netto: 1,80%), mentre il guadagno netto che si ottiene è di 90,2 euro. La durata del vincolo di Rendimax Like è di 3 mesi, rinnovabili per 4 volte consecutivamente, per un totale di 12 mesi (1 anno, proprio come nel caso da noi ipotizzato). Il deposito offre la possibilità di prelevare la somma, a condizione di avvisare la banca con almeno 33 giorni di anticipo.

Con questi prodotti bancari, il risparmio è garantito!