Tra i conti deposito più noti in Italia c'è senz'altro il Conto Arancio ING Direct, che non va confuso con il Conto Corrente Arancio della stessa banca: si tratta ovviamente di due prodotti differenti, il primo per il risparmio gestito, il secondo per l'operatività quotidiana. Cerchiamo allora di destreggiarci meglio tra tassi di interesse, rendimenti, Opzione Arancio+, vincoli di deposito e quant'altro, in quanto sembra che ci sia un po' di confusione tra i consumatori.

Il Conto Arancio ING Direct si può aprire sia indipendentemente che collegato al Conto Corrente Arancio, non vi è alcun obbligo di essere titolari di entrambi e comeconto corrente di appoggio si può scegliere anche quello che eventualmente il cliente ha già presso altra banca.

Conto Arancio è un conto deposito libero, ovvero che consente lo svincolo anticipato in qualsiasi momento senza alcuna penale, e di base propone un tasso di interesse lordo annuo dell'1%: ecco perchè e comunque consigliabile il collegamento con Conto Corrente Arancio, conto on line che non dà alcun rendimento. Considerando che non ci sono spese per entrambi i prodotti, solo l'imposta di bollo per il conto di deposito (ed ovviamente la tassazione statale del 20% sui rendimenti), si tratta di una scelta da tenere in considerazione.

L'Opzione Arancio+ è la promozione per i nuovi clienti che aprono un Conto Arancio ING Direct e vincolano le somme per tre, per sei o per dodici mesi: attualmente i rendimenti proposti sono del 2,40% per il vincolo di un anno, tra l'1% ed il 2% per quelli più brevi (in discesa rispetto al passato ma sempre da tenere in considerazione, come potete leggere in Conti deposito: rendimenti maggiori di Bot e inflazione) e in caso di svincolo anticipato si ritorna all'1% di base. Chi poi mantiene il conto deposito anche al termine del vincolo della promozione Arancio+ può accedere a tassi di interesse più elevati di quello di base anche in seguito.

Come scritto sul sito di ING Direct "Puoi scegliere al massimo 3 Arancio+ fino a 50.000 euro per ogni opzione. Il rendimento di Arancio+ non è cumulabile con altre offerte promozionali. I nuovi clienti Conto Arancio non devono avere un Conto Arancio già attivo, in corso di attivazione o chiuso in precedenza".