La banca lettone PrivatBank propone già da alcuni anni i suoi conti deposito, il cui più noto è stato EuroDeposit: "è stato" perchè ora l'istituto ha deciso di toglierlo dal mercato delle proposte per il risparmio gestito, mentre sono ancora disponibili il conto Deposito ad Accumulo e il conto Deposito Standard vincolato a termine, dei quali vediamo qui gli aggiornamenti.

Solita precisazione: i conti deposito sono soggetti ad una tassazione statale sugli interessi maturati pari al 20% e ad una imposta di bollo progressiva, in percentuale sulle liquidità in giacenza, che come potete leggere in Legge di Stabilità e Imposta di Bollo è in procinto di venire aumentata se appunto tale legge, varata dal governo, dovesse essere approvata dal Parlamento senza modifiche (pare proprio che su tale punto non ci saranno deviazioni comunque).

Conto Deposito ad Accumulo PrivatBank, condizioni e rendimenti

Diciamo subito che il tasso di interesse lordo del Deposito ad Accumulo PrivatBank è pari all'1,5% lordo, che potrebbe sembrare basso ma che va invece considerato insieme alle caratteristiche di questo conto deposito.

Infatti la capitalizzazione degli interessi è quotidiana e dunque si vanno ad accumulare alle liquidità che generano appunto rendimenti; inoltre è possibile fare ulteriori versamenti in ogni momento, così da aumentare appunto la giacenza a deposito. Inoltre è possibile prelevare in ogni momento senza vedersi ridurre i tassi di interesse o pagare penali (lasciando però almeno 500 euro sul conto).

Conto Deposito Standard vincolato a termine PrivatBank, condizioni e rendimenti

Si tratta di un classico conto deposito vincolato che propone parecchi periodi di vincolo tra cui scegliere, che per lo svincolo anticipato prevede l'annulamento di quando guadagnato, che non consente di effettuare versamenti ulteriori in corso d'opera, che paga gli interessi allo scadere del vincolo.

Questi i tassi di interesse lordi aggiornati: vincolo 1 mese 1,50% - vincolo 3 mesi 1,9% - vincolo 6 mesi 2,9% - vincolo 12, 24, 36, 48, 60 mesi 3,2%.