I conti correnti on line consentono di risparmiare sulle spese di gestione e sul canone, ma in genere non danno alcun rendimento sulle somme in giacenza: chi invece vuole tale opportunità si può rivolgere per esempio al Conto Primo Assoluto di Banca Popolare di Milano, un conto da aprire in filiale ma gestibile via web che offre degli interessi minimi e consente di attivare dei vincoli di deposito per ottenere rendimenti maggiori. Attualmente è attiva una promozione dedicata ai nuovi clienti o ai già clienti che vincolano nuova liquidità per tassi ancora più elevati.

Se invece siete interessati ad un conto con spese ridotte pechè apribile via web, ma senza tassi di interesse attivi, sempre da BPM è in promozione il Conto You Do.

Conto Primo Assoluto Banca Popolare di Milano, costi e caratteristiche

Come detto è un conto corrente da aprire presso una filiale dell'istituto ma che poi può essere tranquillamente gestito via web grazie ai servizi di home banking offerti da BPM. Non c'è alcuna spesa iniziale, il canone mensile è di 2 euro e comprende movimenti illimitati; per il Bancomat si paga un canone pari ad 1 euro all'anno, per la carta di credito di 26 euro, i prelievi di contanti dagli sportelli automatici ATM di altre banche costano 1,95 euro, mentre sono chiaramente gratuiti quelli dagli sportelli della stessa BPM. Nessuna spesa per la domiciliazione delle bollette, 0,75 euro per i bonifici on line verso l'Italia o un Paese dell'UE, 5 euro se i bonifici sono effettuati allo sportello. Spese anche per altre varie operazioni se allo sportello.

Conto Primo Assoluto Banca Popolare di Milano, rendimenti vincoli di deposito e promozione

Di base questo conto corrente BPM dà un tasso di interesse per le somme in giacenza che ad ora è pari all'1% lordo annuo (0,8% netto in quanto vi è la tassazione statale del 20%), ma è possibile aprire dei vincoli di deposito da 6 o da 12 (minimo 5000 euro, massimo 250mila euro) che per i nuovi clienti o per i già clienti che vincolano nuove liquidità sono attualmente al 2,25% lordo annuo; per i già clienti che vincolano invece delle somme provenienti dal conto o da altri rapporti con BPM i rendimenti lordi annui sono i seguenti: 0,10% vincolo 1 mese - 0,10% vincolo 2 mesi - 0,40% vincolo 4 mesi - 0,75% vincolo 6 mesi - 1,25% vincolo 12 mesi - 1,50% vincolo 18 mesi - 1,75% vincolo 24 mesi.

In caso di svincolo anticipato si paga una penale dell'1,5% su quanto prelevato.

Inoltre è possibile incrementare il tasso di interesse di base di Conto Primo Assoluto, senza dover vincolare alcuna somma, quando si domanda un mutuo Bipiemme (aumenta dello 0,125%), un prestito obbligazionario BPM o una polizza Multiprotezione auto (aumenta dello 0,25%), oppure più prodotti dell'istituto (si arriva ad un aumento dell'1%).