I tre migliori conti correnti "completi" del 2013 sono Conto SuperGenius UniCredit, il Conto BancoPosta Più di Poste Italiane, Conto Tuo Pensione di Banca Sella: questi i risultati dell'annuale analisi compiuta dall'Osservatorio Finanziario, che in questo caso non ha premiato i conti correnti più economici ma appunto quello che offrono il pacchetto di servizi più ricco, a fronte eventualmente di canoni e costi più elevati (eventualmente riducibili con particolari promozioni o attivazioni).

Per questo suo studio sui conti correnti, l'OF ha effettuato delle valutazioni basate su dodici fattori, assegnando dei punteggi ai vari servizi e prodotti che ogni conto offre ai clienti, delle promo, dell'home banking tramite il sito della banca: è dunque possibile che alcuni non siano indicati per chi ha un'operatività minimale o almeno limitata, per la quale si potrebbe indirizzare verso prodotti più economici come quelli della classifica, stilata sempre dall'Osservatorio, dei migliori conti low cost.

Migliori conti correnti 2013: SuperGenius UniCredit

Questo conto corrente UniCredit è risultato il primo in classifica grazie all'ampia disponibilità di prodotti collegati, ai servizi on line, all'accesso ad altri prodotti finanziari e promozioni.

Il canone annuo è di 72 euro ma che durante alcuni periodi promozionali è annullabile oppure scontato (proprio queste promozioni hanno contribuito al posizionamento nella classifica).

SuperGenius UniCredit dà diritto ad operazioni illimitate, alla carta prepagata, al bancomat gratuito, al servizio di notifiche via sms, al Fastpay/Telepass, a condizioni privilegiate per le assicurazioni auto di Genialloyd, a sconti per le riviste Mondadori e noleggi auto/furgoni da Europacar.

Chiara l'informazione dal sito della banca e buono l'internet banking.

Migliori conti correnti 2013: BancoPosta Più di Poste Italiane

Al secondo posto della classifica dell'OF, troviamo il principale conto corrente postale, che ha un canone annuo di 48 euro ma azzerabile con l'accredito di pensione o stipendio e la contemporanea sottoscrizione di due servizie o prodotti a scelta tra domiciliazione bollette, Telepass, carta di credito BancoPosta, mutuo, assicurazioni e fondi di Poste Italiane.

Comunque sono compresi nel canone operazioni illimitate, bancomat (Postamat), prepagata, FastPay/Telepass, servizio notifiche via sms, sconti su prodotti e servizi convenzionati con Poste Italiane.

Da segnalare anche i periodi promozionali che hanno consentito ai nuovi correntisti di avere tassi di interesse del 3% lordo annuo.

Migliori conti correnti 2013: Conto Tuo Pensione di Banca Sella

Come fa capire il nome si tratta di un conto per pensionati, da segnalare perchè a canone zero comprendente 40 operazioni (le successive si paganto) e con carta di credito e bancomat senza costi per il primo anno (dal secondo la carta di credito ha una spesa variabile che può anche scendere a zero in base all'utilizzo, 13 euro per il bancomat).

Come i due di cui sopra, anche Conto Tuo Pensione comprende operazioni illimitate, servizio di notifica via sms, Telepass/FastPay, programma a punti.