In data odierna il Dipartimento del Tesoro del Ministero dell'Economia e delle Finanze, con l'asta dei Buoni Ordinari del Tesoro, ha fatto il pieno. Sono stati infatti collocati Bot annuali per l'intero importo di 6,5 miliardi di euro, posti in offerta, a fronte di un rendimento che è sceso al nuovo minimo storico.

I tassi infatti, rispetto alla precedente emissione, sono crollati dallo 0,99% allo 0,68% anche in forza alle elevate richieste che sono state pari a 1,8 volte il quantitativo offerto dal Tesoro. Trattasi di una buona notizia per lo Stato che così può rifinanziare il debito pubblico a costi più bassi, ma lo stesso non dicasi per i risparmiatori che ottengono così rendimenti netti sempre più risicati.

Mettiamoci allora alla ricerca di una soluzione alternativa, ad esempio un conto deposito remunerato con vincolo a 12 mesi al fine di investire 10 mila euro. Ebbene, utilizzando i servizi gratuiti di confronto di SuperMoney in questo momento il miglior conto deposito per investire 10 mila euro con un vincolo a dodici mesi è "Rendimax Vincolato" di Banca Ifis ad un tasso netto del 2,21% e somme non svincolabili prima della scadenza. Non sono peraltro previsti costi aggiuntivi in quanto ad oggi è Banca Ifis che si fa carico dei bolli.

Se si preferisce invece un conto deposito vincolato con possibilità di svincolo anticipato, ed in tal caso con l'applicazione della penale sul tasso, il migliore per investire 10 mila euro a dodici mesi è attualmente il Conto Deposito di CheBanca! con un tasso netto dell'1,76%.