Nonostante si dica che non è più conveniente tenere i soldi in banca, gli italiani continuano ad aver bisogno di un conto corrente. I vantaggi di un conto bancario sono molteplici: dalla gestione meno rischiosa dei propri soldi che non si tengono in casa e non si portano in tasca, all'utilizzo di servizi bancari quali la domiciliazione delle bollette, l'emissione di assegni, il bancomat, la carta di credito.

Oggi in più c'è la possibilità di accedere a vantaggiosi conti correnti bancari on line a zero spese. Ecco cosa sono e perché fanno risparmiare.

Conti correnti on line

Un conto corrente per noi vantaggioso è quello che meglio si adatta alle nostre esigenze e, soprattutto alle nostre disponibilità. Di solito quando facciamo una ricerca per scegliere il nostro conto corrente ideale, alla fine ci rendiamo sempre conto che la nostra scelta cade inevitabilmente sui prodotti che offrono le banche su Internet.

Ma perché, rispetto a quelli tradizionali, i conti correnti virtuali sono così convenienti? Il primo vantaggio offerto da questi conti correnti è la possibilità di essere aperti e gestiti sul Web solo tramite un account sul sito della banca. Già in questa prima fase, si nota un risparmio e non solo di tempo.

Non ci sono costi di tenuta conto perché le banche on line non avendo filiali, hanno costi di gestione ridotti al minimo.

Aprire un conto corrente on line

L'apertura dei conti correnti on line è molto rapida e intuitiva. Si sceglie fra i tanti prodotti a disposizione, quello che più fa al caso nostro e, una volta collegati via web al sito dell'istituto bancario che più ci soddisfa, si segue la procedura per la richiesta.

Ci sono dei moduli da compilare prima on line e poi da stampare per apporvi la firma in originale. Una volta firmati i moduli s'inviano alla banca allegando alcuni documenti personali come la fotocopia di carta d'identità e il codice fiscale. Fatto ciò, di solito la banca chiede di eseguire un primo bonifico. Una cifra simbolica che serve solo per attivare il conto. I nuovi clienti dovranno effettuare un riconoscimento prima di ottenere l'apertura di un nuovo prodotto, per cui il richiedente dovrà recarsi presso una filiale della banca presentando i propri documenti.

Nel caso di passaggio da un altro istituto bancario alla banca on line, sarà un dipendente della banca a seguirvi passo dopo passo nel trasferimento. Nel caso della Banca Mediolanum ci si affida in tutto e per tutto al Family Banker, un vero e proprio professionista di nuova generazione che garantisce al cliente direttamente a casa sua, la completa soddisfazione di ogni sua esigenza. Si tratta di una figura essenziale per supportare il cliente in ogni momento della giornata e in tutte le fasi della sua vita, nelle scelte più difficili e impegnative ma anche nella semplicità del quotidiano.