In tempi di crisi economica sempre più famiglie si chiedono come investire i propri risparmi in modo sicuro e redditizio. Purtroppo i conti bancari sono strumenti molto spesso costosi per quanto riguarda spese di gestione e operatività: come, dunque, si possono trovare i conti deposito più convenienti presenti sul mercato? Il segreto del buon risparmiatore è stare attento a tutte le nuove offerte e promozioni e approfittare del momento giusto per investire i propri soldi.

Una delle offerte del settore bancario con interessanti condizioni è quella di IBL Banca, che propone il conto deposito ContoSuIBL. Questo prodotto presenta alti rendimenti sia sulle somme che si decide di vincolare, sia sulle somme in libera giacenza. Inoltre si tratta di un conto a zero spese di apertura e gestione e l'imposta di bollo è a carico della banca. Ma vediamo nel dettaglio le caratteristiche di questo conto deposito.

Il conto deposito ContoSuIBL è un prodotto particolarmente vantaggioso per i risparmiatori. Come detto non presenta costi di apertura, chiusura e gestione, il che significa anche zero spese di operatività e la comodità dei servizi di home banking.

Veniamo ora ad analizzare i rendimenti di questo conto deposito. L'offerta di IBL Banca per il ContoSuIBL prevede differenti proposte di vincolo che vanno a 3 a 24 mesi con i rispettivi rendimenti. Ma facciamo qualche esempio.

Se intendiamo vincolare i nostri soldi per almeno 6 mesi avremo diritto a un rendimento del 2,75% lordo, mentre se decidiamo di prolungare l'investimento per almeno 12 mesi il rendimento salirà al 3%. Sulle somme in libera giacenza, invece, potremo guadagnare il 2,00% lordo. Per quanto riguarda il denaro versato in libera giacenza, il 2,00% di interesse è garantito fino al 31 marzo 2014 per le nuove aperture di conto effettuate entro il 28 febbraio 2014.

Ma quanti soldi è possibile versare sul ContoSuIBL? Per aprire il conto è necessario un importo minimo di 5 mila euro, ma successivamente sarà possibile mantenere un saldo di almeno 1.000 euro. L'importo massimo di giacenza è invece fissato a 1 milione di euro.

Il ContoSuIBL di IBL Banca è un prodotto conveniente che offre buoni rendimenti senza spese aggiuntive. Investire i propri soldi in un conto deposito, in una situazione economica instabile come quella che stiamo vivendo, è uno dei pochi modi ancora sicuri per mantenere intatti i propri risparmi e guadagnare anche qualcosa. Il ricavo, ovviamente, sarà maggiore se decidiamo di vincolare una certa somma, ma dobbiamo tenere in conto che per quel periodo il denaro non potrà essere utilizzato o prelevato.