Qual è la prima cosa che ci viene in mente se parliamo di aprire un conto corrente? Sicuramente una banca: che si scelgano le banche online come Fineco o quelle tradizionali come Intesa San Paolo, il conto corrente sembra essere un prodotto indissolubilmente legato agli istituti di credito.

Dalla Francia, però, è in arrivo una novità che rivoluzionerà il nostro modo di pensare a questi prodotti: se vogliamo scegliere un conto corrente per depositare i nostri risparmi, infatti, non sarà più necessario recarsi in banca, ma basterà entrare in una tabaccheria.

L'idea è dell'ex direttore della comunicazione della Societé Générale, Hugues Le Bret, e si chiama Compte Nickel, con un gioco di parole tra la parola conto corrente e l'espressione c'est nickel, "tutto a posto". L'obiettivo è permettere anche a chi non vuole, o non può, aprire un conto in banca la possibilità di fare acquisti online e pagare le utenze.

Il requisito per aprire il conto corrente dal tabaccaio sotto casa è solo uno: si deve essere maggiorenni. Quindi non sarà necessario dimostrare di avere un reddito fisso, né di avere una storia di affidabilità creditizia. Basterà fornire la propria carta di credito e un numero di telefono e si avrà un conto corrente.

Il costo di questo conto va dai 20 ai 50 euro all'anno e si potranno effettuare bonifici, depositare e prelevare denaro con una carta del circuito MasterCard. Tuttavia ci sono dei limiti: il conto non potrà essere utilizzato per assegni, non si potrà andare in rosso e non si potranno richiedere prestiti. Inoltre si potranno depositare al massimo 250 euro al giorno e la giacenza massima mensile è di 750 euro.

Il servizio, quindi, è rivolto sia a chi non vuole gestire il proprio denaro tramite una banca, ma anche e soprattutto a coloro che sono interdetti dai servizi bancari. Ad esempio, a un divorziato con il conto congiunto bloccato, oppure a chi vive con un reddito minimo garantito.

Attualmente i tabaccai autorizzati dallo Stato francese ad erogare questo servizio sono 60, ma l'obiettivo di Le Bret è arrivare a mille tabaccaie e a 100mila clienti.