Sono molti i risparmiatori italiani con una somma di denaro in banca che vorrebbero investire per guadagnare qualcosa. I conti correnti tradizionali, infatti, non hanno tassi d'interesse molto alti sulle giacenze e il modo migliore per vedere crescere i propri risparmi è quello di investire in un conto deposito ad alto rendimento. Ma come trovare i rendimenti migliori? Il consiglio è quello di utilizzare i comparatori di conti online che consentono di calcolare il guadagno sulla somma depositata.

Per trovare il miglior conto deposito, quindi, bisogna confrontare i prodotti di CheBanca! con quelli di Banca Ifis o degli altri istituti di credito. Grazie al comparatore di SuperMoney abbiamo dunque fatto una ricerca di conto deposito vincolato per 24 mesi con un investimento di 20 mila euro. Ovviamente, più tempo si lasciano i soldi nel deposito più i rendimenti salgono e possono arrivare fino al 3,50%. Le offerte più convenienti sono di Banca Marche, Banca Ifis e Cariparma. Eccole nel dettaglio.

La migliore offerta di conto deposito al momento è quella di Banca Marche che offre il 3,40% di tasso lordo sui 24 mesi vincolati. Il tasso netto è del 2,72% il che vuol dire che si può guadagnare fino a 544 euro netti annui e cioè 1.088 euro in due anni. Con Banca Marche non ci sono spese di apertura del conto né di gestione e operatività, ma ci sarà da pagare l'imposta di bollo secondo il tasso vigente.

La seconda proposta più conveniente, invece, è quella di Banca Ifis con il conto deposito Rendimax che offre il 3,10% di tasso lordo e il 2,49 % di tasso netto. Con un vincolo di 24 mesi si possono guadagnare fino a 497,5 euro netti annui e cioè 995 euro in due anni. Anche il conto Rendimax non prevede spese di apertura e gestione e le operazioni si possono fare gratuitamente anche online.

Per concludere segnaliamo il conto deposito Crescideposito più (Adesso) di banca Cariparma, che propone un tasso lordo del 2,75% e un tasso netto del 2,21% per un guadagno annuo di 441,2 euro con 20 mila euro di investimento. In 24 mesi in pratica si possono guadagnare 882,4 euro con un conto ad apertura gratuita e con solo l'imposta di bollo a carico del cliente. Tutti questi prodotti prevedono, a richiesta, lo svincolo anticipato delle somme depositate.