La nascita di un figlio è un momento di grande gioia per le famiglie che, per garantirgli un futuro roseo, pensano a dei fondi di investimento. Gli strumenti di investimento sono molteplici nel settore finanziario, ma alcuni nascondono delle insidie. Per questo motivo il consiglio alle famiglie è di informarsi su come investire nei conto deposito, strumenti bancari sicuri e redditizi sul lungo periodo. Scopriamo perché.

Grazie alle offerte di Conto Arancio, CheBanca! o IBL Banca, per fare degli esempi, è infatti possibile investire una certa somma e ottenere rendimenti anche del 2 o 3%. Dipende ovviamente dal tipo di conto deposito e da quanto denaro vogliamo investire, ma in ogni caso il rendimento sul lungo periodo sarà cospicuo e soprattutto sicuro.

Per avere i migliori rendimenti con i conti di deposito è bene, però, vincolare una certa somma per almeno un anno. In questo caso il tasso d'interesse salirà in modo sensibile, ma non si potrà toccare quel denaro per il periodo di tempo concordato. Il conto deposito è un fondo di investimento conveniente soprattutto se si ha da parte una cifra di denaro che non si intende spendere e si vuole far fruttare, ad esempio, per il futuro di un figlio.

Esistono altri tipi di fondi di investimento, alcuni anche più remunerosi, ma non danno le stesse garanzie di sicurezza e elasticità del conto deposito. Investire in un fondo azionario, ad esempio, può far guadagnare tanto nel breve periodo, ma col passare del tempo si rischia di andare incontro a perdite a seconda dell'andamento della Borsa.

Fondi di investimento più sicuri e a buon rendimento sono anche i buoni fruttiferi postali o i buoni del tesoro, ma i tassi d'interesse si sono abbassati molto nel tempo e per vedere guadagni consistenti serve aspettare diversi anni. Questi strumenti finanziari, però, hanno un funzionamento differente a seconda dei casi e quindi bisogna informarsi bene presso banche e Poste.

Un'altra alternativa, invece, può essere quella di stipulare una polizza assicurativa del ramo vita. Le assicurazioni sulla vita sono di diverse tipo e possono garantire un fondo importante per il futuro. L'aspetto negativo è che sono vincolate al pagamento di un premio costante da stabilire in sede di contratto.

Il conto deposito è probabilmente il fondo di investimento favorito dalle famiglie italiane perché flessibile e adattabile un po' a tutte le proprie esigenze. Per trovare i conti più convenienti consigliamo di effettuare delle ricerche su internet. Prima di accettare qualsiasi proposta, però, è bene valutare bene tutte le condizioni contrattuali.