Se si vogliono investire i propri risparmi in modo sicuro, la miglior soluzione è senza dubbio scegliere un conto deposito remunerativo, confrontando tra loro le proposte dei vari istituti di credito per trovare la più adatta alle proprie esigenze.

Basterà quindi collegarsi a un portale di comparazione online per mettere i prodotti di CheBanca! a confronto con quelli di Fineco, Hello Bank e così via. Cosa fare, però, se si è indecisi non sulla scelta della banca a cui rivolgersi, ma sulla tipologia dell'investimento da effettuare?

Proprio da questa domanda nasce la start up MoneyFarm, che si propone di offrire un servizio di consulenza finanziaria online per aiutare potenziali investitori ad orientarsi nel mondo degli strumenti finanziari.

Per orientare i consumatori al miglior investimento per le singole esigenze di ognuno, MoneyFarm chiede ai propri clienti di rispondere a un questionario di profilazione e di indicare quali sono i propri obiettivi per l'investimento.

In questo modo la start up potrà individuare il Profilo di Investitore del Cliente, quanto è disposto ad investire e per quanto tempo si è disposti ad impegnarsi. In questo modo il team di MoneyFarm potrà creare dei portafogli personalizzati per ogni cliente.

Una volta capito qual è l'investimento più adatto alle proprie esigenze, il cliente potrà accedere ad un'area personale su MoneyFarm e consultare la lista dei titoli acquistabili e, con l'aiuto di un consulente, personalizzare il proprio investimento, ad esempio aumentando o diminuendo l'importo da investire.

L'acquisto dei titoli può avvenire direttamente dalla propria area personale, abbonandosi al servizio OneClick Advice, oppure presso la propria banca, con abbonamento alla Consulenza. Una volta confermata l'operazione, MoneyFarm terrà il cliente costantemente aggiornato sull'andamento del titolo, tramite mail ed sms.

MoneyFarm è l'unica società di consulenza finanziaria online in Italia ad essere pagata esclusivamente dai clienti: non riceve infatti alcun pagamento da banche e istituti finanziari.