La maggior parte dei lavoratori dipendenti ha scelto di farsi versare lo stipendio mensile direttamente sul conto corrente on line. Ormai quasi tutte le banche danno questa possibilità e grazie alle offerte di Hello Bank! o di Fineco, per fare due esempi, è possibile avere questi servizi a costo zero. Tuttavia c'è anche chi ha pensato di fare l'accredito dello stipendio su un conto Bitcoin: è successo in Irlanda e ancora non si sa quale sia stata la reazione dei lavoratori.

Voi cosa pensereste se la vostra azienda vi pagasse lo stipendio in Bitcoin? Si tratta di un sistema sicuro o è meglio un accredito tradizionale in euro sul proprio conto corrente on line? Domande legittime visto che questa nuova valuta ancora non è considerata da tutti come denaro reale, ma al contrario da molti è ritenuta un bene utile solo per investire nel Forex, appunto il mercato delle valute. L'esperimento, come anticipato, è stato tentato da una società irlandese, la GSM Solutions, che spera di estendere questa forma di pagamento a tutti i dipendenti.

Credete che sia una valuta sicura il Bitcoin? Ognuno sicuramente può avere la propria opinione, ma quel che è certo è che con i Bitcoin si rischia di andare incontro a forti oscillazioni di valuta, molto più sensibili rispetto a monete affermate come euro o dollaro. Inoltre questo sistema di pagamento non è accettato da tutti: se in Irlanda, infatti, già si pagano gli stipendi, in Olanda, ad esempio, la Dutch Payments Association ha dichiarato che il Bitcoin non è denaro reale.

Insomma, sul Bitcoin ancora aleggia un certo mistero e forse finché le norme non saranno chiare è meglio ricevere lo stipendio su un normale conto corrente on line. Il Bitcoin è stato un buon investimento per alcuni, è sicuro, ma domani potrebbe anche perdere molto o tutto il suo valore: nel mondo della finanza quali certezze si hanno? Poche o nessuna. Quello che si sa è che se ho un conto corrente e la banca fallisce posso essere rimborsato dal Fondo di tutela dei depositi, ma cosa succede se fallisce il Bitcoin?